Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ECONOMICHE FINANZIARIE E INTERNAZIONALI
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso mira a fornire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione delle reti d'impresa, sia dal punto di vista teorico che attraverso l'analisi di casi studio, con riferimento alle seguenti tematiche:

-        le determinanti economiche, tecnologiche ed istituzionali della formazione ed evoluzione delle reti d’impresa;
- la rappresentazione formale e l’analisi quantitativa delle reti d’impresa;
-        ascesa, declino e trasformazione dei distretti industriali e dei cluster innovativi alla luce della globalizzazione e della “circolazione dei cervelli”;
-        l’impatto delle reti d’impresa su entrata, crescita e uscita delle imprese;
- le politiche per l’istituzione delle reti d’impresa e la loro valutazione attraverso strumenti econometrici.

Gli studenti matureranno capacità di applicazione delle conoscenze acquisite nei seguenti àmbiti:

-        inquadramento delle reti d’impresa nell’evoluzione storica dei sistemi economici;
-        analisi economica e valutazione delle politiche di sostegno alle reti d’impresa e delle scelte strategiche riguardanti la catena globale del valore;
-        ricerca accademica su temi di economia e politica delle reti d'impresa, con approccio economico e/o econometrico.

L’insegnamento punta inoltre a sviluppare e/o rafforzare l'autonomia di giudizio e la capacità di analisi critica degli studenti con riferimento ai predetti temi. Sarà in particolare stimolata la capacità di studiare integrando fonti diverse, di reperire, selezionare e analizzare in modo autonomo fonti documentali e banche dati. L'abilità nella comunicazione sarà coltivata attraverso la discussione in aula di casi studio. In termini di capacità di apprendere, gli studenti saranno in grado di avvicinarsi alla lettura e allo studio delle pubblicazioni specialistiche sulle reti d’impresa.

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze acquisite nei corsi di laurea di I livello (Microeconomia, inclusi i fallimenti del mercato; Politica Economica), nonché in corsi del I anno di SEFI (Commercio Internazionale, Economia dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale, Modelli per l’Analisi Statistica). Eventuali divari tra gli studenti saranno colmati attraverso un’apposita lezione riassuntiva e l’indicazione di riferimenti bibliografici appropriati.

Contenuti

Il programma dell’insegnamento è organizzato in 2 blocchi, rispettivamente di analisi economica e di politica economica:

Analisi economica delle reti d’impresa:
a) casi storici: distretti, cluster, ecosistemi (12 ore di lezione)
b) casi empirici: reti, dinamica industriale e catene globali del valore (12 ore)

Politiche di sostegno alle reti d’impresa e metodi econometrici di valutazione (24 ore).

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni per un totale di 48 ore di lezione (6 CFU). La didattica frontale sarà orientata a stimolare l'esercizio delle abilità critiche e comunicative degli studenti, anche attraverso lavori di gruppo aventi ad oggetto l’analisi economica e/o econometrica di casi studio.

Verifica dell'apprendimento

L'esame sarà in forma scritta, con successivo colloquio di verifica. Le domande del docente serviranno ad accertare la capacità degli esaminandi di comunicare in maniera chiara ed esaustiva, di avvalersi di un linguaggio tecnico appropriato e di argomentare con padronanza le tesi esposte. I candidati saranno stimolati ad esercitare la loro capacità di sintesi e l’autonomia di giudizio nel selezionare le informazioni più rilevanti ai fini di un’efficace comunicazione delle conoscenze apprese.
Il voto finale terrà conto dei seguenti aspetti:
-    Conoscenza e comprensione: padronanza della materia, come dimostrata dalla capacità di esporre i concetti basilari e avanzati in maniera corretta, concisa e completa (30%);
-    Capacità di applicare conoscenze e comprensione in ambiti diversi da quello originario e di esplorazione delle interrelazioni tra argomenti (30%);
-    Autonomia di giudizio: capacità autonome di selezione critica, di sintesi e di elaborazione delle fonti informative nella presentazione, nonché di argomentare in risposta a domande e osservazioni del docente (30%);
- Abilità comunicative: chiarezza, completezza, correttezza, uso di un linguaggio tecnico appropriato riguardo al testo scritto e all’esposizione orale (10%).

Testi

Non è previsto un libro di testo, ma un elenco di letture richieste.

Analisi dei casi di distretti, cluster ed ecosistemi:

Pyke F., Becattini G., Sengenberger W. (ed.), Industrial districts and inter-firm co-operation in Italy, International Institute for Labour Studies. Capitoli: 2, 4, 6.
Bresnahan T., Gambardella A., Saxenian A. ”Old economy inputs for new economy outcomes: cluster formation in the new Silicon Valleys.” Industrial and Corporate Change 10.4 (2001): 835-860.
Saxenian, A. ”The origins and dynamics of production networks in Silicon Valley.” Research Policy 20.5 (1991): 423-437.
Saxenian, A. ”From brain drain to brain circulation: Transnational communities and regional upgrading in India and China.” Studies in comparative international development 40.2 (2005): 35-61.

Reti, dinamica industriale e catene globali del valore:

Frenken, Koen, Elena Cefis, and Erik Stam. ”Industrial dynamics and clusters: a survey.” Regional Studies 49.1 (2015): 10-27.

Klepper, S. (2010). The origin and growth of industry clusters: The making of Silicon Valley and Detroit. Journal of Urban Economics, 67(1), 15-32.

Jackson, M. O. (2010). Social and economic networks. Princeton university press: Capitolo 2.

Materiali di studio sulle catene globali del valore (comunicati durante il corso).

Valutazione delle politiche di formazione delle reti:

Maffioli A., Pietrobelli C., Stucchi R. (ed.) (2016). The Impact Evaluation of Cluster Development Programmes. Methods and Practices. Inter-American Development Bank. Capitoli 1, 2, 3.

Materiali di studio sulle politiche per i distretti italiani tratti da OpenCoesione (comunicati durante il corso).

Altre informazioni