Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Utilizzando strutture teoriche di base, il corso esamina le funzioni della
moneta e la gestione e trasmissione della politica monetaria nelle
moderne economie industrializzate, con particolare enfasi dedicata alla
realtà istituzionale dell’Unione Economica e Monetaria Europea.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di
comprendere il ruolo degli intermediari finanziari e la gestione e la
trasmissione della politica monetaria nelle moderne economie
industrializzate, con particolare enfasi dedicata alla realtà istituzionale
dell’Unione Economica e Monetaria Europea; deve inoltre mostrare di conoscere i principali modelli quantitativi per la politica economica
internazionale necessari per lo studio della conduzione della politica
monetaria in un contesto molto vicino a quello oggi usato dalle banche
centrali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve
dimostrare di aver compreso e sviluppato la capacità di analizzare
l'evoluzione dei moderni sistemi monetari e delle politiche monetarie
attuate nella UE e negli USA.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una
capacità critica per valutare la bontà delle soluzioni proposte e delle
politiche delle principali banche centrali.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in
modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta,
sia a quelle dell’eventuale prova orale. Lo studente imparerà a
comunicare i risultati delle analisi condotte con l'ausilio di relazioni e
grafici sintetici.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona
capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie
conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo
oggetto di studio. Lo studente avrà modo di applicare le conoscenze
acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze
professionalizzanti che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento. Alcune conoscenze di base di macroeconomia
possono facilitare l’apprendimento, se già possedute dallo studente; esse
corrispondo essenzialmente a quelle fornite dagli insegnamenti di primo
livello di area economica offerti dall’ateneo. Tuttavia, per gli studenti
provenienti da corsi di laurea differenti è comunque prevista
un’integrazione con opportuna bibliografia di riferimento.

Contenuti

I parte (24 ore di lezione):
La moneta mezzo di pagamento: la Teoria Quantitativa. La moneta come
scorta di valore: la Teoria della Preferenza per la Liquidità. La domanda di
moneta e la politica monetaria nel modello IS-LM. La domanda di moneta
nella teoria delle scelte di portafoglio.
II parte (24 ore di lezione):
Obiettivi finali della politica monetaria. Struttura e governance della BCE
e della Federal Reserve. Obiettivi intermedi e la logica a due stadi.
Obiettivi operativi, indicatori e strumenti di politica monetaria
nell’esperienza della FED e della BCE. Scelta degli strumenti in condizioni
di incertezza. La politica monetaria nella grande crisi economica e
finanziaria. Il mercato della Base Monetaria e l’Offerta di Moneta.
L’offerta di moneta endogena nel modello IS-LM.
III parte (24 ore di lezione):
Il Canale del tasso di interesse e la struttura a termine. Il canale del tasso
di cambio e la politica monetaria in economia aperta. Il canale dei prezzi
delle attività finanziarie. I problemi informativi nei mercati finanziari e il
canale creditizio.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi
del programma.

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova scritta strutturata al fine di valutare il
conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi. Per
valutare l’acquisizione e la profondità di apprendimento delle conoscenze
teoriche generali, sono contemplate nel compito scritto delle domande
aperte sugli argomenti del programma; nel rispondere alle domande gli
studenti dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali
appresi durante il loro studio. Se il docente lo ritiene opportuno, per
valutare meglio la preparazione, può anche essere svolto un colloquio
orale. La votazione assegnata al colloquio orale viene espressa in
trentesimi e fa media con quella della prova scritta (con eguale
ponderazione) ai fini della votazione finale.

Testi

I testi di riferimento e il materiale didattico verrà indicato dal docente
all’inizio delle lezioni.
G. Di Giorgio. Economia e Politica Monetaria, CEDAM, u.e.

Altre informazioni