Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE MOTORIE PER LA PREVENZIONE ED IL BENESSERE
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

o acquisire i concetti di base dello sperimentalismo;
o acquisire i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica;
o acquisire i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa;
o identificare le principali forme della deduzione e dell’induzione;
o definire un problema;
o formulare ipotesi;
o strutturare un progetto di ricerca in educazione;
o comprendere e analizzare le proposte didattiche e di ricerca nel campo delle scienze motorie e sportive;
o strutturare un progetto di ricerca in educazione motoria e sportiva;

Prerequisiti

Contenuti

• Logica della ricerca empirica nella formazione: definizione e storia
• Gli obiettivi della ricerca educativa
• Strategie di ricerca: metodi quantitativi e qualitativi
• Le modalità di ricerca: analisi del problema, definizione degli obiettivi, definizione del disegno di ricerca, campione e campionamento, rilevazione e analisi dei dati, interpretazione dei risultati
• Applicazioni pratiche della ricerca educativa
• Pedagogia Sperimentale nelle Scienze Motorie e Sportive
• Schede Docimologiche per l'Educazione Motoria

Metodi didattici

- lezioni frontali
- seminari
- attività interattive
- project work

Verifica dell'apprendimento

L’esame verterà su domande di carattere generale e specifico rispetto al programma delle lezioni. Per superare l’esame si terrà conto delle capacità di sintesi del candidato, della chiarezza e correttezza dell’esposizione. La votazione sarà espressa in 30/30 e la valutazione minima per superare l’esame è 18/30.

La Valutazione dell’Esame finale avverrà tenendo in considerazione 5 Indicatori prevalenti:
• Conoscenze e Capacità di Comprensione
• Conoscenza e Capacità di Comprensione Applicate
• Autonomia di Giudizio
• Abilità Comunicative
• Capacità di Apprendere

Prova Scritta e Orale

Testi

• AA.VV., Didattica Innovativa & Pedagogia Speciale. Educazione Sport Medicina. Idelson Gnocchi, 2020.
• Garufi, Ginnastica. Teoria Metodologia e Didattica. Idelson-Gnocchi, 2008.
• Barba, Atletica. Aspetti Tecnici. Idelson Gnocchi, 2007.
• Barba, Appunti di Metodologia dell’Allenamento. Attività Tecnico-Pratiche. Idelson Gnocchi, 2016.
• Barba, Appunti di Valutazione Morfofunzionale dell’Atleta. Attività Tecnico-Pratiche. Idelson Gnocchi, 2016.

Altre informazioni

Apprendimenti Attesi
(relativi al EQF European Qualification Framework)
Conoscenze
Conoscenze avanzate di studio, che presuppongano una comprensione critica delle Teorie e dei Principi fondanti la Disciplina.
Abilità
Abilità avanzate, che dimostrino padronanza e capacità di risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito Educativo, Didattico e Sportivo sia di studio sia di lavoro.
Competenze
Gestire Attività o Progetti, tecnico-professionali assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio.
Il Dott. Davide Di Palma riceve gli Studenti il Sabato Mattina alle ore 08.00 al Centro Sportivo Universitario (C.U.S.), via Campegna.
È possibile prendere un appuntamento inviando una email a: