Scopo del corso e quello di fornire le conoscenze delle principali variabili macroeconomiche al fine di comprendere le interrelazioni che legano le stesse nelle diverse tipologie di mercato (dei fattori, dei beni e servizi, della moneta.) e l’intervento pubblico nell’economia in generale e, in particolare, con riferimento al contesto italiano ed europeo.
-CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente deve, dapprima, essere acquisire la conoscenza delle principali variabili macroeconomiche per comprendere le interrelazioni che legano le stesse nelle diverse tipologie di mercato (dei fattori, dei beni e servizi, della moneta.) e l’intervento pubblico nell’economia
-CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze teoriche acquisite alla realtà che lo circonda ed in particolare al contesto italiano e quello europeo.
-AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente deve aver sviluppato un approccio critico alla materia che gli permetta, in seguito, di approfondire anche in maniera autonoma le proprie conoscenze.
-ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente deve rispondere con proprietà di linguaggio, in maniera sintetica ed esaustiva alle domande a risposta aperta della prova scritta e alla prova orale integrando le risposte con una puntuale analisi grafica ed analitica (ove richiesto). Deve altresì saper risolvere gli esercizi proposti nella prova d’esame.
-CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente deve acquisire gli strumenti basilari della macroeconomia e della politica economica e dimostrare di aver raggiunto un buon livello di apprendimento che gli permetta di affrontare gli esami successivi del corso di studi.