Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Partizione: 
Cognomi A-L
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre

Obiettivi

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici per comprendere meglio il presente e individuare i possibili scenari futuri grazie alla conoscenza delle politiche economiche e finanziarie del passato.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve essere in grado di analizzare il processo della crescita moderna in una prospettiva di lungo periodo, l’evoluzione dei sistemi bancari e finanziari, lo sviluppo industriale e l’evoluzione dei divari regionali in Italia. Deve inoltre essere in grado di analizzare le economie del Mediterraneo e il ruolo dell’energia nella crescita economica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve dimostrare di aver compreso i fattori della crescita economica e dei divari di sviluppo in una prospettiva storico-economica.

Autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di analizzare in maniera critica l’attuale scenario economico italiano e internazionale tenendo conto delle cause della crescita moderna e degli effetti delle politiche economiche e finanziarie del passato.

Abilità comunicative
Lo studente deve essere in grado di rispondere in maniera corretta e esaustiva alle domande della prova scritta.

Capacità di apprendimento
Lo studente deve dimostrare di aver compreso i fattori che hanno influenzato lo sviluppo economico e finanziario nel lungo periodo e deve dimostrare di applicare le conoscenze acquisite anche all’analisi di particolari casi studio che verranno affrontati con il docente.

Prerequisiti

Non sono richiesti

Contenuti

Il corso si propone di analizzare l’economia italiana e l’economia internazionale in una prospettiva di lungo periodo. L’analisi fa riferimento all’andamento delle principali variabili economiche e finanziarie, ai cambiamenti istituzionali e alle politiche economiche, finanziarie e fiscali poste in essere nelle diverse fasi storiche. Un particolare approfondimento viene dedicato alle economie del Mediterraneo, ai divari economici e al ruolo giocato dalle fonti di energia nella crescita e nella stabilità dell’intera regione mediterranea.

Metodi didattici

Il programma viene svolto mediante lezioni frontali. Un ulteriore supporto didattico viene fornito attraverso la piattaforma Moodle (e-learning) di ateneo, dove sono disponibili lezioni e materiale integrativo.

Verifica dell'apprendimento

Gli studenti devono partecipare attivamente alle lezioni. L’esame finale è scritto, con domande a risposta aperta e a risposta multipla.
Il voto finale verrà attribuito in base ai seguenti elementi:
-partecipazione durante le lezioni
-prove in itinere
-esame finale

L'esame del 10 dicembre ore 12.00 sarà scritto e si svolgerà sulla piattaforma moodle-elearning. Sono previste domande a risposta aperta e multipla.

Alle 11.30 i candidati devono collegarsi al team "Esami di Storia economia", per ricevere ulteriori informazioni sull'esame.

ESAMI DI STORIA ECONOMICA-CODICE TEAM al970zu

L'esame si svolgerà secondo questa modalità anche nelle date successive:

13 gennaio ore 12

3 febbraio ore 12

22 febbraio ore 12

Testi

Parte generale
-BARTOLETTO S., GAROFALO A., Il ruolo del credito nell'economia italiana (1861-2013), Mondadori Università, 2014.
-ALLEN R., Storia economica globale, il Mulino, u.e
- Slides delle lezioni caricate sul portale e-learning

Parte speciale
BARTOLETTO S., Energia e crescita economica nei paesi del Mediterraneo, Bruno Mondadori, 2016.

Gli studenti stranieri possono in alternativa studiare su altri testi in inglese forniti dal docente, relativi agli argomenti trattati durante il corso.

Altre informazioni

Mutuazioni

  • Corso di studi in ECONOMIA E COMMERCIO - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE