Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Partizione: 
Cognomi A-L
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si propone quale obiettivo la conoscenza generale e
approfondita delle motivazioni teoriche e istituzionali dei principi
dell’intervento pubblico nell’economia, con particolare attenzione al
contesto macroeconomico. Questo comporta la comprensione delle
principali teorie macroeconomiche oggi attualmente accettate, così come
comprensione di alcune delle principali problematiche di politica
economica di rilevanza sistemica. Le tematiche trattate includono anche i
principali modelli analitici connessi alle teorie, seppur esposti in maniera
sufficientemente sintetica e semplificata.
Risultati attesi della formazione:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di
comprendere le problematiche relative ai temi generali dell’intervento
pubblico nell’economia a livello di sistema economico complessivo; deve
inoltre mostrare di conoscere i principali meccanismi di funzionamento
del sistema economico concepito come un tutto integrato, nel quadro
della prospettiva moderna di analisi economica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve
dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite ai principali schemi
di intervento e di politica economica. A tal fine il docente illustrerà,
durante lezioni agli studenti frequentanti, la rilevanza e gli effetti delle
politiche fiscali, monetarie e del cambio durante le lezioni, integrando le
analisi teoriche e modellistiche di base con esempi, applicazioni, dati e
discussioni di casi e problematiche reali concernenti le economie
contemporanee; tali temi vengono illustrati in sede di ricevimento
studenti per i non frequentanti.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare la capacità di
applicare e contestualizzare le conoscenze acquisite, riuscendo a
proiettare ed applicare, in autonomia, gli schemi concettuali e le teorie
apprese anche ad ambiti di natura specifica e a casi fattuali e/o reali,
come ad esempio, distinguere il carattere di alcune forme di politica
monetaria (manovra su tassi di interesse, manovre sulla quantità di
moneta, ecc.) e di politica fiscale (politiche espansive, politiche di
contenimento del debito/deficit, ecc.). Deve essere in grado poter
esprimere un giudizio informato anche su quali possono essere gli effetti
rilevanti di tali politiche sulla base dei concetti e delle analisi di base della
teoria economia moderna.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in
modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta,
sia a quelle dell’eventuale prova orale.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona
capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie
conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo
oggetto di studio. Deve essere in grado di poter analizzare e valutare gli
impatti e i vincoli posti dagli schemi di intervento di politica economica
che possono rivestire interesse per i settori e i contesti di pertinenza.

Prerequisiti

E’ richiesta la conoscenza di concetti della microeconomia. Una
conoscenza di alcuni elementi di base di matematica generale, sebbene
non strettamente necessaria, può agevolare la comprensione dei temi
trattati. Per studenti che non possedessero queste conoscenze, il docente
provvederà a fornire delle appropriate indicazioni bibliografiche di
integrazione.

Contenuti

I blocco di lezioni (24 ore)
La macroeconomia come scienza. I dati della macroeconomia. Il reddito
nazionale: da dove viene e dove va. Il sistema monetario: cos’è e come
funziona. L’inflazione: cause, effetti e costi sociali. L’economia aperta. La
disoccupazione. La crescita economica I: l’accumulazione del capitale e la
crescita demografica. La crescita economica II: la tecnologia, i dati
empirici e la politica economica
II blocco di lezioni (24 ore)
Introduzione alle fluttuazioni economiche. La domanda aggregata I: il
modello IS-LM. La domanda aggregata II: applicare il modello IS-LM. Una
rivisitazione dell’economia aperta: il modello di Mundell-Fleming e il
regime dei tassi di cambio. L’offerta aggregata e il trade-off di breve
periodo tra inflazione e disoccupazione.
III blocco di lezioni (24 ore)
Le politiche di stabilizzazione. Il debito pubblico. Le aree valutarie e
l’Unione economica e monetaria europea. Il consumo. L’investimento. Il
sistema finanziario: opportunità e pericoli.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni a cadenza settimanale.

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova scritta, composta in parte da domande
aperte sugli argomenti del programma e in parte da esercizi numerici e
applicativi sui temi discussi a lezione e nelle esercitazioni. Nel rispondere
alle domande e agli esercizi numerici gli studenti dovranno dar prova di
saper esporre sia i concetti fondamentali appresi durante il loro studio,
sia di saper applicare e esporre – qualora richiesto dalla domanda o
ritenuto utile per il contenuto della risposta – i modelli formalizzati
trattati nelle lezioni e nei testi suggeriti per la preparazione.
Se il docente lo ritiene opportuno, per valutare meglio la preparazione,
può anche essere svolto un colloquio orale.

Testi

N.G. Mankiw, M. P. Taylor, Macroeconomia, Zanichelli, u.e. – capitoli:
1,2,3,4,5,6,7,8,9,10, 11, 12,13,14, 15,16,17, 18, 19, 20.

Altre informazioni