Il corso introduce ai modelli del mercato dei capitali e ai criteri di valutazione e di scelta finanziaria. Il contenuto del corso può essere suddiviso in blocchi di lezioni. In media, il corso è articolato come segue:
I blocco (20 ore):
Struttura temporale dello scambio di importi, il capitale e l'interesse. Il contratto finanziario. Operazioni di investimento/indebitamento su più date. Funzione valore. Definizioni fondamentali basate sulla funzione valore. Fattori, tassi e intensità. Le leggi finanziarie: interesse semplice, interesse composto, legge esponenziale. Intensità istantanea.
Le obbligazioni. Il rating. La struttura del mercato. Titoli a cedola nulla. Titoli a cedola fissa. Rateo, corso tel quel, corso secco.
I rischi. Tempo, incertezza, rischio. Il rischio di tasso di interesse. Il rischio di credito. Il rischio inflattivo. Il rischio di cambio. Le coperture, la speculazione, l'arbitraggio.
II blocco (28 ore):
Rendite e ammortamenti.
Il Tasso interno di rendimento.
Prezzi di mercato. Le ipotesi caratteristiche del mercato. Mercato perfetto. La proprietà di assenza di arbitraggio. La legge del prezzo unico. Titoli a cedola nulla unitari. Titoli a cedola nulla non unitari. Portafogli di zero-coupon bond con diversa scadenza. Contratti a termine. Tassi impliciti.
La struttura per scadenza dei tassi di interesse. Le strutture per scadenza a pronti. Le strutture per scadenza implicite. La struttura su uno scadenzario arbitrario. Tasso interno e tasso di parità di titoli a cedola fissa. Tasso di parità.
La scadenza media aritmetica. La duration. Momenti di secondo ordine. Duration e dispersione di portafogli. Semileasticità. Elasticità. Convexity.
La misurazione della struttura per scadenza dei tassi di interesse. La misurazione della struttura per scadenza come problema di algebra lineare. Metodi basati sui tassi di parità.