Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Partizione: 
Matricole pari
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

-- Conoscenza e capacità di comprensione:
lo studente deve dimostrare di aver acquisito familiarità con i principali concetti dell'Information Technology, di aver compreso in che misura, a quale velocità e grazie a quali tecnologie i computer si evolvono ed espandono continuamente il loro campo di applicazione, qual è il loro funzionamento di base e qual è il funzionamento di base della rete Internet.
-- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente deve dimostrare di saper usare un foglio elettronico nella gestione di elenchi e di saperne creare uno che usi funzioni, formule e grafici elementari.
-- Autonomia di giudizio:
lo studente deve essere in grado di riconoscere i concetti appresi nel mondo che lo circonda e di comprendere meglio la tecnologia in cui è immerso, onde muoversi con più autonomia e seguire con più facilità e consapevolezza i cambiamenti tecnologici che verranno.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti

Il corso condensa in poche ore i rudimenti di varie discipline informatiche, opportunamente riorganizzati e semplificati:
storia dell'Informatica (4h);
architettura dei calcolatori (6h);
sistemi operativi (3h);
reti di calcolatori (6h);
uso del foglio elettronico (5h).
Si segue un'impostazione discorsiva e non sovraccarica di tecnicismi, pur conservando e chiarendo il gergo essenziale di tali discipline.

Metodi didattici

Lezione frontale alla lavagna ed esercitazioni pratiche in aula tramite esempi.
In particolare non si distribuiscono slide, ma si incoraggiano gli studenti a partecipare attivamente alle lezioni e a prendere appunti.

Verifica dell'apprendimento

L’esame prevede la verifica delle competenze acquisite attraverso 9 domande in forma chiusa che includono uno o più degli esercizi indicati esplicitamente nel programma.
Il punteggio finale è dato dalla somma delle risposte esatte che va confrontato con una soglia per il superamento dell'esame calcolata a percentile. Il risultato è "idoneo" o "non idoneo", senza voto.
Le domande vertono in prevalenza sulla parte teorica, ma anche sulla parte pratica di uso del foglio elettronico (una o due domande),
hanno tutte lo stesso peso e le risposte errate non generano penalizzazioni. La prova combinata con lingua inglese dura 45 minuti. L'esame orale è facoltativo.

Testi

L. Snyder; A. Amoroso. Fluency Conoscere ed usare l'informatica. Pearson; sesta edizione (1 Settembre 2015)
ISBN-10: 8865189002; ISBN-13:978-8865189009.
Il libro da accesso a risorse supplementari quali videolezioni e domande per l'autovalutazione, il cui studio è raccomandato.
Solo gli argomenti indicati nel programma dettagliato sono oggetto d'esame; di questi, gli argomenti segnati con (*) vanno approfonditi su Wikipedia.
Ulteriore materiale, in particolare le videolezioni per l'intera parte pratica sull'uso del foglio elettronico, è disponibile sulla piattaforma di e-learning:
http://e-scienzemotorie.uniparthenope.it/moodle/

Altre informazioni

L'ECDL 7 moduli è riconosciuta come esenzione dall'esame.
Ulteriori dettagli sono sulla piattaforma di e-learning:
http://e-scienzemotorie.uniparthenope.it/moodle/