Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA GESTIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE (ING-IND/35)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Obiettivi Formativi
Scopo del corso è quello di fornire: a) i principali modelli concettuali e le prevalenti logiche interpretative necessarie per la comprensione dei processi di innovazione aziendale e di cambiamento tecnologico; b) i principali strumenti di analisi e valutazione per la selezione, la gestione e il controllo dei progetti di innovazione e dei processi di innovazione aziendali; c) la conoscenza della posizione delle imprese italiane nei processi di innovazione in ambito internazionale

Risultati di apprendimento (declinati rispetto ai descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenze approfondite sui processi di cambiamento tecnologico e innovazione
Conoscenze sugli elementi costitutivi dei processi aziendali di innovazione
Conoscenza approfondite dei principali elementi per la gestione dei progetti
Conoscenza dei principali elementi per la selezione e gestione dei progetti di innovazione
Conoscenze sulla definizione e implementazione delle strategie di innovazione
Conoscenze sulle organizzazioni per l’innovazione

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Capacità di integrare le conoscenze nell’ ambito delle aziende e delle organizzazioni
Capacità di utilizzare modelli e strumenti per l’analisi di cambiamento tecnologico e innovazione
Capacità di applicare metodi e logiche di progettazione di un sistema di controllo

Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di valutate le potenzialità e l’impatto dell’innovazione in una organizzazione
Capacità di valutate le potenzialità e l’impatto della gestione dei progetti in un’organizzazione
Capacità di valutare criticamente i percorsi di innovazione
Capacità di supporto al decision making e alla gestione dei progetti di innovazione

Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di interazione e comunicazione nei gruppi interfunzionali di lavoro
Capacità di illustrare specifici problemi inquadrandoli nelle strategie dell’organizzazione
Capacità di comunicare efficacemente in forma verbale e mediante documentazione.

Capacità di apprendere (learning skills)
Capacità di acquisire, elaborare, interpretare, sintetizzare dati ed informazioni acquisiti.
Abilità di apprendere dall’esperienza e da eventi inediti per l’organizzazione e/o il mercato.

IL CORSO È PROPEDEUTICO AL CONSEGUIMENTO, PREVIO SUPERAMENTO DI SPECIFICO ESAME, DELLA CERTIFICAZIONE ISIPM-BASE. (http://www.isipm.org/).
La certificazione ISIPM-Base, tra le altre caratteristiche: -è coerente con altri modelli di riferimento nell’area del project management così come i framework adottati dalle principali certificazioni internazionali (es. PMI®, IPMA, Prince2®). -è propedeutica al conseguimento dei livelli di certificazione di più alto livello alle quali si può accedere solo dopo aver maturato il numero di anni di esperienza professionale richiesto, come indubbiamente sono le certificazioni PMP® e IPMA-Liv. A e B. -è contestualizzata sulla realtà nazionale; tiene conto sia della specifica legislazione italiana (contrattualistica, ambiente, sicurezza, etc.) che delle normative di riferimento per la gestione progetti (UNI ISO 10006, Linee guida Cnipa, etc.).

Prerequisiti

Corso di Economia Aziendale

Prerequisiti di conoscenze per il corso.
Gli studenti che frequentano il corso debbono essere in possesso delle conoscenze relative ai temi/argomenti sotto indicati acquisiti nel percorso di studi intrapreso.
• Impresa/azienda, imprenditore/manager
• Classificazione delle imprese, settori economici;
• Reti/sistemi di imprese, relazioni competitive e collaborative;
• Ambiente economico e competitivo;
• Fattori e condizioni della produzione; Beni/Prodotti/ servizi/progetti
• Ciclo caratteristico aziendale; Processi economici e produttivi: Tecnologia/ Innovazione
• Organizzazione aziendale, Funzioni e processi aziendali
• Creazione e catena del valore, Strategie funzionali e competitive
• Classificazione e l’analisi di costi, budget, investimenti

Contenuti

PROGRAMMA
Introduzione e articolazione del corso.

Introduzione, concetti chiave e dinamiche dell’Innovazione (1,5 cfu)
Dimensione economica e sociale dell’innovazione. Dinamiche e Indicatori.
Fonti e forme e dell'innovazione
Conflitti di standard. Le esternalità di rete
Le scelte di ingresso nel mercato.
Principi di microeconomia. La funzione di produzione e la rappresentazione della tecnologia

Business planning e project management (2 cfu)
Principi di Business Plan e la creazione di imprese innovative Prodotti, servizi, progetti.
La gestione per progetti e il project management.
Project management: conoscenze di base (di contesto, tecniche e metodologiche, manageriali di base, comportamentali) per il conseguimento della certificazione ISIPM Base

Definizione delle strategie di innovazione e progetti di innovazione (1cfu)
Definizione dell’orientamento strategico: posizione competitiva attuale, key competencies.
Il management dei nuovi prodotti: caratteristiche, fasi e operatori. La selezione e gestione dei progetti di innovazione. Metodi qualitativi, quantitativi e misti.
Le strategie di innovazione basate sulla collaborazione. Modelli e gestione delle relazioni di collaborazione
La protezione dell’innovazione. Forme, strumenti ed efficacia

Realizzazione delle strategie di innovazione e progetti di innovazione (1,5cfu)
L'organizzazione di processi di innovazione. Dimensioni e tipologie delle strutture aziendali.
La gestione dei progetti di sviluppo di nuovi prodotti (NPD). Obiettivi, tempi, costi. Strumenti e metodi di gestione
L'organizzazione dei Team per il NPD. Composizione, strutture e gestione
Le strategie di marketing per l'innovazione. Scelte di ingresso e strumenti operativi.

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzazione di PPT disponibili on-line.

Lavori di gruppo da preparare e discutere in aula. La presentazione dei lavori in aula è incrociata tra i gruppi.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale.
La prova orale vale per il 60% del voto finale.

Redazione e presentazione di un progetto di gruppo
Il progetto vale per il 30% del voto finale

Il 10% del voto finale deriva dalla partecipazione attiva al corso.

Testi

1) La gestione dell'innovazione, M.Schilling, F.Izzo McGraw Hill, 2013;
2) Materiali a cura del docente disponibili on line sul sito docente (comprensivi di dispense di Teoria dell'Offerta).

Per il conseguimenti della Cerificazione ISIPM-Base: Enrico Mastrofini (a cura di), Guida alla conoscenze di gestione progetti, F.Angeli, 2015

Altre letture:
P.K. AHMED, C.D. SHEPERD, INNOVATION MANAGEMENT, PRENTICE HALL, 2010.

Altre informazioni

ORARIO LEZIONI
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Orario Lezioni: Lunedì 13:00-15:00 aula 9: Martedì 14:00-17:00 aula 12.
Eventuali cambi di ora o aula sono comunicati in aula.

IL CORSO HA INIZIO I'11 MARZO 2019 CON L'ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI E LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA E DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE.

Orario di ricevimento:
Martedì 12.00_13.00
Piano 5 Sud, studio 506.

In caso di impossibilità (studenti lavoratori, reale difficoltà, ecc.) inviare una mail per la definizione di un diverso orario di ricevimento.