Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA DEL DIRITTO (IUS/20)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60

Obiettivi

-Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso, lo studente deve aver acquisito la conoscenza e la comprensione dei fondamenti storico-filosofici dello Stato costituzionale contemporaneo.
Le conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite mediante lo svolgimento di lezioni frontali e incontri con gli studenti finalizzati alla comprensione dei testi consigliati e alla sperimentazione di strategie di lettura.
La modalità di verifica di tali conoscenze e capacità consiste nello svolgimento della prova di esame orale.

-Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Come in tutte le discipline di carattere filosofico-giuridiche, il corso proverà a proporre le teorie che articolano il dibattito filosofico interno al rapporto fra Stato, costituzione e diritti fondamentali.
In tal modo, si provano a creare le condizioni per sviluppare capacità analitiche orientate alla comprensione del mondo contemporaneo, in particolare, relative alle trasformazioni dello Stato e del diritto, agli sviluppi e i problemi delle democrazie costituzionali cercando di storicizzare i problemi contro la drammatica ideologia dilagante della c.d. età della post-verità. La modalità di verifica di tali capacità di applicare conoscenza e comprensione consiste nello svolgimento di una prova di esame orale.

-Autonomia di giudizio

Scopo finale del corso, di conseguenza, è quello di trasmettere un complesso di conoscenze capaci di sviluppare ampie competenze interpretative e critiche.

-Abilità comunicative

Al termine del corso, lo studente deve essere in grado di comunicare, in modo consapevole, le tematiche giuridico-filosofiche attraverso un linguaggio che coniughi il necessario specialismo linguistico con la concreta capacità di applicazione a contesti storici determinati. La verifica dell’acquisizione delle abilità comunicative avviene tramite la valutazione della capacità espositiva e argomentativa dello studente in occasione della prova di esame orale.

-Capacità di apprendimento

Al termine del corso, lo studente deve aver acquisito completa autonomia di apprendimento e di valutazione critica dei temi della teoria dei diritti fondamentali e, specificamente dei diritto sociali, nel contesto storico della seconda metà del Novecento e degli sviluppi recenti.

Prerequisiti

Il corso richiede una sufficiente
preparazione generale derivante dalle
scuole medie superiori. Le esercitazioni in
aula avranno, se necessario, lo scopo di
rafforzare le conoscenze storiche e
teorico-giuridiche utili alla comprensione
degli argomenti trattati nelle lezioni.

Contenuti

-Profili storico-teorici dello Stato costituzionale contemporaneo (30 ore).
- Elementi per una teoria dei diritti sociali: fine dell'età dei diritti? (18 ore).

Metodi didattici

Lezioni, incontri vari programmati per la riflessione e la pratica della lettura dei testi, la loro comprensione, la determinazione concettuale dei contenuti e l'esposizione di essi.

Verifica dell'apprendimento

Essa si svolgerà attraverso una prova orale.
Particolare attenzione verrà data a colloqui
che si svolgeranno durante il corso. Lo
scopo della valutazione finale è quello di verificare le capacità di apprendimento,
le conoscenze e le abilità comunicative.

Testi

G. Pino, Il costituzionalismo dei diritti. Struttura e limiti del costituzionalismo contemporaneo, il Mulino, Bologna 2017

Altre informazioni

Particolarmente utile è la partecipazione attiva a lezioni, seminari e ricevimenti.

Mutuazioni