Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA DEL MARE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti la conoscenza di logiche, metodi e strumenti riguardo alla corporate governance delle aziende marittime e alle sue principali dimensioni e meccanismi per un governo consapevole e sostenibile di tali aziende.
Al fine di sviluppare la capacità di comprensione applicata, il corso fornisce riscontri empirici in merito agli argomenti teorici con l’analisi quantitativa delle operazioni di gestione sotto il profilo economico-finanziario.
Il corso si propone di sviluppare la capacità dello studente di raccogliere e interpretare le informazioni che derivano dalla corporate governance delle aziende marittime di linea; di formulare giudizi autonomi sui processi e sulle performance aziendali e intra-aziendali; di sviluppare quelle capacità di apprendimento utili ad intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia; di valutare la criticità dei suddetti processi di management liner.
Il corso sarà caratterizzato da un trait d’union tra l’acquisizione del framework teorico-applicativo d’aula e le testimonianze di manager d’aziende. Questi attori privilegiati illustreranno le specificità delle proprie organizzazioni ed i comportamenti assunti nelle complesse relazioni che si riscontrano fra i player della supply chain management, in una logica business-to-business e business-to-consumer tesa al raggiungimento degli SDGs inclusi nell’Agenda 2030.

Prerequisiti

Economia aziendale

Contenuti

Il corso si articola in tre moduli.
Nel modulo 1 (3 cfu) si fornisce un inquadramento concettuale delle aziende di navigazione marittima, con specifico riferimento all’assetto istituzionale, ai processi decisionali e ai meccanismi di corporate governance.
Nel modulo 2 (3 cfu) si forniscono metodi e strumenti per il governo consapevole delle aziende di navigazione marittima di linea, con specifico riguardo ai modelli di corporate governance delle aziende maritime e alle implicazioni sulla performance finanziaria, ai sistemi di information management nelle public-private interrelationships nel processo di interfaccia nave-porto; alle logiche e strumenti di programmazione e controllo delle combinazioni impianto nave-itinerario; all’analisi della non-financial disclosure (environmental and sustainability reporting) nella prospettiva dei Sustainable Development Goals (SDGs).
Nel modulo 3 (3 cfu) mira a fornire le modalità di applicazione degli strumenti di analisi delle dimensioni della corporate governance, della “corporate social and environmental responsibility” e performance delle aziende di navigazione marittima di linea (aziende crocieristiche, aziende di cabotaggio, container shipping).

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni, progetti, seminari.

Verifica dell'apprendimento

L’effettiva acquisizione da parte degli studenti dei risultati di apprendimento attesi è accertata mediante la presentazione di un progetto sugli argomenti oggetto del programma ed una prova orale, consistente in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso.
Per superare l'esame, lo studente deve riportare un voto non inferiore a 18/30.
Lo studente consegue il voto di 18/30, quando dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti oggetto di approfondimento nel corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

Di Vaio A. (2011), Managerial accounting nelle aziende di navigazione marittima - Albano Ed., Napoli
Materiale aggiuntivo sarà fornito ad inizio corso.

Altre informazioni

Codice corso Corporate Governance delle Aziende Marittime a distanza: 0z56dek