Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MANAGEMENT PUBBLICO
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE (SPS/12)
Crediti: 
5
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40

Obiettivi

L’insegnamento intende guidare lo studente nello studio del pensiero degli autori classici e contemporanei che hanno trattato i temi dell’inclusione e dell’esclusione, al fine di comprendere le componenti strutturali e relazionali di tali processi, con particolare riferimento alle differenze culturali e al fenomeno migratorio (conoscenza e capacità di comprensione).
Lo studente è stimolato nello studio e nell’applicazione delle maggiori tecniche di ricerca sociale empirica quantitativa e qualitativa, per misurare e comprendere i fenomeni sociali tanto di esclusione e marginalizzazione quanto di inclusione e integrazione (capacità di applicare conoscenza e comprensione).

Prerequisiti

È necessario che lo studente possegga una conoscenza di base (concetti fondamentali) di sociologia generale.

Contenuti

L’insegnamento intende fornire allo studente gli strumenti per comprendere i processi di inclusione ed esclusione sociale legati alla diversità in tutte le sue forme. Sono così valorizzate le competenze cognitive e relazionali utili all’analisi critica dei processi di stigmatizzazione, di tipo normativo, valoriale e nelle pratiche di comportamento. Particolare attenzione è riservata all’analisi del fenomeno migratorio quale si sta delineando in epoca contemporanea nel Mediterraneo, nonché alla questione delle periferie come luogo di produzione e riproduzione di disuguaglianze sociali.

Metodi didattici

L'attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali, attività laboratoriali, lavoro individuale e di gruppo, presentazioni degli studenti.
Lo studente è guidato nella costruzione e nell’esposizione di presentazioni in pubblico di livello avanzato, con particolare riferimento all’integrazione di testo e immagini per un’esposizione efficace. Particolare attenzione è data alle componenti non verbali della comunicazione, paraverbali, prossemiche, cinesiche, ecc.
La capacità di apprendimento dello studente è costantemente stimolata attraverso la visione di filmati, l’esplorazione di risorse web, l’utilizzo di presentazioni power point e la lettura di gruppo di documenti, articoli di giornale e testi a elevata complessità.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento è svolta attraverso una prova orale, che si articola in due colloqui rispettivamente con ognuno dei docenti titolari del corso. Obiettivo della prova è la verifica delle conoscenze acquisite e della capacità di applicazione delle conoscenze stesse, nonché delle capacità di presentazione in pubblico. La durata della prova è variabile in base ai temi trattati nel colloquio e la misurazione conclusiva della prova avviene in base a un confronto tra i due docenti titolari dell’insegnamento. La valutazione è espressa in trentesimi.

Testi

M. Pascali, Progetto Scampia. Sulla questione della periferia nord di Napoli, Giappichelli, Torino, 2017 (pp. 1-79)

Altre informazioni