Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MANAGEMENT PUBBLICO
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Crediti: 
5
Anno di corso: 
2
Docenti: 
PASCALI MICHELANGELO
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40

Obiettivi

L’attitudine critica è stimolata dalla riflessione sui testi di autori classici e contemporanei del pensiero sociologico che hanno affrontato il tema della stratificazione sociale, della diversità e della coesione economico-territoriale (autonomia di giudizio). Lo studente è guidato alla pratica delle presentazioni in pubblico degli argomenti trattati, affinché acquisisca capacità comunicative avanzate nella costruzione e nell’esposizione di temi complessi legati alla contemporaneità (abilità comunicative).
La capacità di apprendimento dello studente è costantemente stimolata attraverso la visione di filmati, l’esplorazione di risorse web, l’utilizzo di presentazioni power point e la lettura di gruppo di documenti, articoli di giornale e testi a elevata complessità.

Prerequisiti

È necessario che lo studente possegga una conoscenza di base (concetti fondamentali) di sociologia generale.

Contenuti

Le componenti strutturali e relazionali della stratificazione sociale, la teoria del capitale sociale, le differenze sociali in termini strutturali, economici e culturali (5 CFU, 20 ore lezione, 10 ore seminari, 10 ore laboratori).

Metodi didattici

L'attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali, attività laboratoriali, lavoro individuale e di gruppo, presentazioni degli studenti.
Lo studente è guidato nella costruzione e nell’esposizione di presentazioni in pubblico di livello avanzato, con particolare riferimento all’integrazione di testo e immagini per un’esposizione efficace. Particolare attenzione è data alle componenti non verbali della comunicazione, paraverbali, prossemiche, cinesiche, ecc.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento è svolta attraverso una prova orale, che si articola in due colloqui rispettivamente con ognuno dei docenti titolari del corso. Obiettivo della prova è la verifica delle conoscenze acquisite e della capacità di applicazione delle conoscenze stesse, nonché delle capacità di presentazione in pubblico. La durata della prova è variabile in base ai temi trattati nel colloquio e la misurazione conclusiva della prova avviene in base a un confronto tra i due docenti titolari dell’insegnamento. La valutazione è espressa in trentesimi.

Testi

Un testo a scelta tra:

- V. Grassi, F. Colella (a cura di), MigrAzioni. Principi, culture e pratiche di giustizia sociale, Carocci, Roma, 2020 (in corso di pubblicazione).

- V. Grassi, L. Guercio, Donne, pace e sicurezza tra essere e dover essere. La parola alle donne in Medio Oriente e Nord Africa, Franco Angeli, Milano, 2018

Altre informazioni