Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA INFORMATICA, BIOMEDICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Crediti: 
12
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
96

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le seguenti capacità e competenze:
- Conoscenza e capacità di comprensione: i) comprendere e analizzare espressioni in algebra di Boole; ii) Conoscere gli elementi funzionali di base dei sistemi a microprocessore; iii) organizzazione e funzionamento dei sistemi a microprocessore; iv) analisi e progetto di sistemi embedded.

-Conoscenza e capacità di comprensione applicate: i) progettare ed analizzare reti logiche, sistemi combinatori e sequenziali; ii) progettazione e programmazione di sistemi a microprocessore; iii) progettazione e implementazione di sistemi embedded.

- Autonomia di giudizio: i) valutare e confrontare implementazioni distinte di una funzione logica; ii) valutazione e confronto di sistemi di calcolo.

- Capacità di apprendere: i) consultazione di materiale bibliografico; ii) individuazione e consultazione di banche dati, repository e altre informazioni in rete;

- Abilità comunicative: i) capacità di esprimere chiaramente concetti tecnici; ii) capacità di lavorare in gruppo.

Prerequisiti

Anche se non formalmente vincolanti, sono preferenziali conoscenze di programmazione dei calcolatori elettronici ed elettronica digitale.

Contenuti

Reti logiche (2 CFU, 16 h). Struttura di base di un calcolatore con esempi di processori reali (1 CFU, 8 h). Unità di elaborazione di base (1 CFU, 8 h). Il livello Software, Istruzioni macchina e programmi (1 CFU, 8 h). Set di istruzioni CISC e RISC con esempi reali (3 CFU, 24 h). Organizzazione e gestione dell’Input/Output (1 CFU, 8 h). Organizzazione e gestione delle memorie (1 CFU, 8 h). Pipelining (1 CFU, 8 h). Sistemi embedded (1 CFU, 8 h).

Metodi didattici

Tutte le lezioni si terranno in aula multimediale e vedranno un alternarsi di concetti teorici e delle relative applicazioni mediante simulatori. È stimolato il lavoro di gruppo. Il corso è tenuto in modalità blended per cui le lezioni frontali saranno integrate mediante contenuti e-learning.
Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattarforma e-learning accompagnato da brevi test di valutazione della comprensione della lezione. I test andrebbero ripetuti prima e dopo le rispettive lezioni al fine di comprendere l’effettiva maturazione delle conoscenze trattate nella lezione.

Verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni saranno continuamente proposti esercizi da svolgere in aula e a casa al fine di consentire al discente una autovalutazione del proprio livello di preparazione. Per ciascuna lezione, il materiale didattico usato a lezione dal docente sarà reso disponibile insieme a test di autovalutazione che il docente inviterà a compilare al termine della lezione. Il test di valutazione consentirà al docente e al discente di valutare il buon esito della lezione.
In seduta di esame sarà proposto un test a risposte multiple composto da 15/20 domande e da un problema applicativo che dovrà essere risolto per una delle 3 architetture proposte a lezione. Le domande avranno un punteggio ed una penalità, nel caso di errore, proporzionali alla complessità della stessa. L’elaborato da svolgere sarà relativo alla realizzazione di un semplice programma assembly della tipologia di quelli proposti nelle esercitazioni.
Per un positivo esito della prova pratica è necessario: aver compreso i principi di progettazione delle reti logiche, l'organizzazione dei calcolatori elettronici ed il funzionamento dei suoi componenti (processore, memorie RAM e cache), il modello di programmazione e l'assembly di un processore ARM.
A seguito del superamento della prova pratica, ci sarà una discussione con il docente volta a valutare la capacità espositiva e di elaborare le conoscenze acquisite.
Sul sito del corso è disponibile una sezione di esercitazione dalla quale gli studenti possono esercitarsi con test simili a quelli d’esame.

Testi

Carl Hamacher, Zvonko Vranesic, Safwat Zaky, Computer Organization and Embedded Systems,Sixth Edition, McGraw-Hill Higher Education, 2011, ISBN-10: 0073380652.

G. Conte, A. Mazzeo, N. Mazzocca, P. Prinetto, ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI, CittàStudiEdizioni, 2015, ISBN:9788825173642

Altre informazioni

La frequenza è fortemente consigliata. I contenuti e-learning saranno resi disponibili attraverso la piattaforma edi.uniparthenope.it . Dalla stessa piattaforma sarà possibile recuperare le dispense didattiche prodotte dal docente.

Gli studenti saranno ricevuti il lunedì dalle ore 10 alle ore 13 o previo appuntamento concordato via email con il docente.