Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (SPS/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi fondamentali del rapporto tra culture giuridiche e sviluppo economico, analizzando i principali contributi internazionali sul tema, e interrogandosi altresì sulla correlazione tra cultura giuridica e tasso di litigiosità sociale.

Prerequisiti

Contenuti

Il corso analizza la correlazione esistente tra culture giuridiche e sviluppo socio-economico, ed in particolare le peculiarità dei sistemi giuridici a tradizione common law a confronto con quelli con matrice di civil law, senza trascurare l’analisi dei sistemi misti. Le conseguenze dell’impatto culturale sullo sviluppo socio-economico della società costituiscono il fulcro del corso. Parallelamente, verranno evidenziate le criticità di approcci di classificazione teorici eccessivamente rigidi, e la necessità di un contributo interdisciplinare allo studio delle problematiche di interesse del corso, sulla scia delle analisi pionieristiche di Max Weber e Lawrence Friedman.

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali aventi come oggetto i contributi bibliografici sottoposti, tra cui due saggi in inglese che verranno tradotti e discussi in aula. Gli studenti frequentanti elaborano in modo autonomo le conoscenze acquisite finalizzandole all’elaborazione di un elaborato scritto individuale conclusivo, che deve avere carattere di contributo di approfondimento originale sulle tematiche affrontate nel corso delle lezioni.

Verifica dell'apprendimento

Corsisti: Frequenza del corso (almeno il 70% delle lezioni); produzione di un elaborato scritto originale che costituirà il principale strumento di valutazione finale della performance degli studenti.

Non corsisti: studio dei testi elencati in bibliografia.

Testi

Saggi (in inglese e in italiano):

1) Lawrence M. Friedman, Legal Culture and Social Development, in Law and Society Review, vol.4, n.1, Wiley, 1969.

2) La Porta, Lopez-De-Silanes, Shleifer, The Economic Consequences of Legal Origins, in Journal of Economic Literature, 2008.

3) Alain Peyrefitte, L’etica degli affari e il principio della fiducia, in Valerio Castronovo (a cura di), Storia dell’economia mondiale, vol. 3, Laterza, Roma 1999.

4) Sonia Scognamiglio, Istituzioni, mentalità sociale e sviluppo economico, in «QA – Rivista dell’associazione Rossi-Doria», 2/2014, pp. 141-162.

5) Matteo Marini, Sonia Scognamiglio, Mentalità sociale e progetti di sviluppo. Il caso della cooperazione di successo in Calabria, in Mariano D’Antonio (a cura di), Chi ha cancellato la questione meridionale?, Rubbettino, Soveria Mannelli 2015.

6) Saggi editi dalla Banca d’Italia sulla litigiosità civile comparata (reperibili in dipartimento, stanza 202).

Altre informazioni

Mutuazioni