Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di sviluppare la conoscenza sui sistemi informativi aziendali, con particolare riferimento alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) utilizzate per supportare la PA nei rapporti con le imprese, i professionisti ed i cittadini.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire i concetti di base riguardanti l’organizzazione dei sistemi informativi, con particolare attenzione alle nuove tecnologie lavorative utilizzate dalle amministrazioni pubbliche nelle relazioni con le aziende ed i cittadini.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di orientarsi nella diagnosi delle principali problematiche organizzative derivanti dall'adozione ed impiego di nuove ICT per la PA.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per l’analisi delle problematiche organizzative derivanti dall'adozione ed impiego di nuove ICT per la PA.
Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta e della prova orale. Attraverso la presentazione dei “project work”, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di comunicare in modo chiaro e sintetico il risultato delle proprie analisi.
Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze anche su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di applicare le conoscenze acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Il sistema informativo aziendale. Il cambiamento organizzativo ed il locus dell’implementazione dell’innovazione nella pubblica amministrazione. Nuove tecnologie e cambiamenti nell’erogazione dei servizi informatici. ICT e gestione dei rapporti tra la PA, le imprese e gli utenti. Sistemi informativi per l’amministrazione della giustizia.

Metodi didattici

Lezioni frontali durante le quali si cercherà di sviluppare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze teoriche a situazioni concrete. Per questo motivo il docente introdurrà la teoria sull’argomento in oggetto ed ai partecipanti sarà richiesto di discutere attivamente anche attraverso la presentazione di casi o la partecipazione a simulazioni. Facoltativamente gli studenti possono partecipare a lavori di analisi di casi in gruppo.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame si divide in due parti, una prova scritta composta da tre domande aperte da 5 punti ciascuna (max 15/30) ed una prova orale obbligatoria (max 15/30), che avranno luogo in giorni diversi. Tutti coloro che superano la prova scritta con una valutazione almeno pari a 9/15 sostengono l'esame orale. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di circa quaranta minuti. Il voto finale è la somma delle due prove (scritta e orale). Una parte della valutazione finale (max 3/30) può anche essere costituita dalla valutazione dei lavori in gruppo (facoltativi).

Testi

Parte prima: ICT a supporto delle organizzazioni e dei lavoratori
Marchi L. (1993), I sistemi informativi aziendali, Giuffrè. (Il sistema informativo aziendale e le sue tipologie; Approcci di studio ai sistemi informativi)
Martinez M. (2004), Organizzazione, informazioni e tecnologie, il Mulino. (Il sistema informativo automatizzato)
Ravagnani R. (2000), Information technology e gestione del cambiamento organizzativo, Egea. (Il cambiamento organizzativo)
Parte seconda: ICT e digitalizzazione della P.A.
Metallo C. (2011), L’evoluzione dei sistemi informativi: un’analisi nei contesti information-intensive, Aracne, Roma. (Nuove tecnologie e cambiamenti nell’erogazione dei servizi informatici. Le tecnologie dell’informazione come strumento d’innovazione dei servizi della pubblica amministrazione per le imprese. Sistemi informativi per l’amministrazione della giustizia)
Agrifoglio R., Zardini A., Bullini Orlandi L. (2018), Da ‘e-government’ a ‘we-government’. Il rapporto tra cittadini e istituzioni ai tempi dei social media, Prospettive in Organizzazione.
Di Nauta P. e Simone C. (2018), Il ruolo del locus dell’implementazione dell’innovazione nella pubblica amministrazione, Prospettive in Organizzazione.

Altre informazioni

Il materiale didattico e di approfondimento è disponibile sulla piattaforma eLearning di Ateneo.

Mutuazioni