Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA DELLA SICUREZZA DEI DATI E DELLE COMUNICAZIONI
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
96

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche di sicurezza che riguardano le reti di calcolatori, i protocolli di comunicazione e le infrastrutture basate su Information and Communication Technology. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di condurre l'analisi di sicurezza di una rete di calcolatori, di individuarne le possibili vulnerabilità, di sviluppare misure per la prevenzione e la rilevazione di attacchi informatici e di implementare contromisure per la mitigazione degli effetti dei suddetti attacchi. Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di analizzare in maniera autonoma i processi e le tecniche per la valutazione del livello di rischio di una rete di calcolatori, per il miglioramento della sensibilità e del livello di attenzione alle problematiche relative alla gestione della sicurezza informatica di una rete o di un’infrastruttura, per la simulazione di scenari di attacco e per l’adozione di adeguate misure di protezione. Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte i concetti tecnici e le tematiche scientifiche riguardanti la sicurezza delle reti. Capacità di apprendere: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi, pubblicazioni, report tecnici, atti di conferenze, allo scopo di acquisire la capacità di seguire corsi di approfondimento, seminari specialistici e Masters in sicurezza delle reti.

Prerequisiti

E' richiesta la conoscenza delle nozioni e dei concetti di reti di calcolatori, in particolare delle regole e del funzionamento dei protocolli dei livelli rete e trasporto del modello ISO/OSI, per comprendere i contenuti di questa unità didattica.

Contenuti

Il corso affronta i seguenti temi: strumenti per l'individuazione e l'analisi delle vulnerabilità dei sistemi basati su rete, tipologie di attacchi informatici, gestione del rischio informatico, metodologie di valutazione del rischio, sistemi di prevenzione, NAT, firewall, sistemi di rilevazione di attacchi, sistemi SIEM (Security Information and Event Management), fondamenti di crittografia, IPSec, SSH, creazione di malware.

Metodi didattici

Lezione frontale

Verifica dell'apprendimento

Discussione di un elaborato progettuale, esame orale.
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame è diviso in due parti che hanno luogo nello stesso giorno.
La prima parte verte sulla discussione dell’elaborato progettuale preparato dallo studente su un tema indicato dal docente. La discussione ha l’obiettivo di verificare la capacità dello studente di analizzare un sistema di rete, individuarne vulnerabilità e sviluppare metodi e tecniche per proteggerlo da minacce informatiche. Se nel corso della discussione lo studente dimostra di aver compreso le problematiche di sicurezza affrontate e di aver individuato le soluzioni, allora può sostenere la prova orale, durante la quale sarà valutata la sua capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso. Il voto finale è determinato dalla valutazione complessiva della preparazione dello studente nelle due parti dell’esame.

Testi

Testo di approfondimento: CRYPTOGRAPHY AND NETWORK SECURITY, SIXTH EDITION, W.Stallings

Altre informazioni

Materiale didattico fornito dal docente e disponibile sulla piattaforma di e-learning dell’Università di Napoli Parthenope (http://edi.uniparthenope.it/)
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 15 alle 17