Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di comprendere le dinamiche evolutive della domanda di prodotti alimentari, sul mercato nazionale ed internazionale; individuare e comprendere le opportunità e le sfide legate ai nuovi modelli di consumo alimentare; individuare le strategie più adeguate per la promozione dei prodotti alimentari di qualità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare in maniera critica le determinanti della domanda alimentare ed impostare le strategie di promozione dei prodotti alimentari di qualità meglio rispondenti alle sfide emergenti sul mercato.
Autonomia di giudizio: una volta appresi le principali teorie e tecniche per l’analisi delle determinanti del consumo alimentare, attraverso l’elaborazione dei project work, gli studenti impareranno ad impostare autonomamente una ricerca di mercato e ad individuare i potenziali strumenti di promozione adeguati a rispondere alle nuove esigenze del consumo alimentare.
Abilità comunicative: gli studenti dovranno essere in grado di rispondere in modo chiaro, coerente e esaustivo alle domande della prova orale. La presentazione dei project work offrirà agli studenti l’opportunità di sviluppare la capacità di impostare una presentazione in power point ed esporre le proprie analisi in modo sintetico.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate all’elaborazione di scelte di marketing idonee a rispondere alle esigenze emergenti dei mercati alimentari.

Prerequisiti

Il corso richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base del marketing e dell’economia e gestione delle imprese.

Contenuti

Il corso di Consumer science e promozione dei prodotti alimentari intende sviluppare le competenze professionali degli studenti con riferimento alle tecniche di analisi delle preferenze dei consumatori e le strategie di promozione e marketing adottate dalle imprese di produzione e di distribuzione operanti nei mercati agroalimentari. Nello scenario globale il settore agroalimentare italiano riveste un ruolo strategico, grazie alla presenza di numerose produzioni di qualità che rappresentano un carattere distintivo della nostra cultura e della nostra economia e che colgono appieno le nuove esigenze espresse dai consumatori sempre più sensibili agli aspetti di salubrità, qualità e sicurezza degli alimenti. In questo contesto il corso intende offrire agli studenti gli strumenti indispensabili per impostare delle strategie di promozione e valorizzazione della distintività dell’agroalimentare italiano partendo da una conoscenza approfondita delle determinanti del comportamento del consumatore e dei nuovi drivers della domanda alimentare.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali, discussioni di articoli di approfondimento anche in lingua inglese e lavori di gruppo.

Verifica dell'apprendimento

Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla presentazione e alla discussione dei project work. Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere, una prova di esame che consiste in un colloquio orale. Per coloro che seguono il corso, il voto in trentesimi, sarà il risultato della valutazione del progetto elaborato e presentato e del colloquio. L’apprendimento in itinere viene accertato anche con esercitazioni senza voto.

Testi

Il marketing agroalimentare. Mercato e strategie di commercializzazione Foglio A. (2007) Franco Angeli Editore
Methods in Consumer Research: New Approaches to Classic Methods, ELSEVIER 2017 chapters: 6. Application of Social Media for Consumer Research; 19. Conjoint Analysis in Sensory and Consumer Science: Principles, Applications, and Future Perspectives; 22. Experimental Economics to Evaluate Consumer Preferences.

Altre informazioni