Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA GESTIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ELETTRONICA (ING-INF/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze di base sulla progettazione e l’analisi di alimentatori elettronici e di sensori usati in ambito industriale. Risultati di apprendimento attesi (secondo i descrittori di Dublino):
#1 Conoscenza e capacità di comprensione: L'impostazione didattica del corso mira a far acquisire allo studente capacità di comprensione e di analisi di alimentatori elettronici e sensori.
#2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate: L'impostazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi numerici che sollecitano la partecipazione attiva, l’attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma.
#3 Autonomia di giudizio: Gli argomenti proposti consentono di sviluppare la capacità di capire ed analizzare sensori e attuatori con buon grado di autonomia.
#4 Abilità comunicative: L'impostazione del corso è tale per cui lo studente svilupperà adeguate proprietà di linguaggio e lo abituerà ad usare una terminologia propria delle materie scientifiche.
#5 Capacità di apprendere: Gli esercizi proposti durante il corso sono mirati a sviluppare la capacità di identificare i punti importanti ed i punti che necessitano di ulteriori studi prima di affrontare l'esercizio stesso.

Prerequisiti

Elettrotecnica, Fisica.

Contenuti

Introduzione al corso e presentazione argomenti trattati. Introduzione su alimentatori elettronici controllati e non, raddrizzatori e convertitori cc/cc. Componenti elettronici di potenza. Modelli ideali e componenti reali. Introduzione ai convertitori a commutazione. Convertitore buck CCM e DCM. Convertitore boost e convertitore buck-boost. Inverter monofase a tensione impressa. Introduzione ai sensori: Definizioni e classificazione dei sensori. Principali effetti fisici alla base dei sensori elettrici: variazioni di resistenza, capacità e induttanza, effetto piezoelettrico e piroelettrico, effetto Hall, effetto Seebeck ed effetto Peltier. Introduzione ai sensori optoelettronici.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Dispense del corso; - Elettronica di potenza: convertitori e applicazioni, Hoepli, 2005 (edizione italiana di Power Electronics 3° edizione, Mohan Ned; Undeland Tore M.; Robbins William P.) - Jacob Fraden, Handbook of Modern Sensors: Physics, Designs, and Applications, 4th ed., Springer 2010

Altre informazioni