Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA INFORMATICA, BIOMEDICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ELETTRONICA (ING-INF/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
96

Obiettivi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti i concetti fondamentali di elettronica analogica e digitale.

Risultati di apprendimento attesi (secondo i descrittori di Dublino)
#1 Conoscenza e capacità di comprensione: L'impostazione didattica del corso mira a far acquisire allo studente capacità di comprensione e di analisi dei principali circuiti analogici e digitali.
#2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate: L'impostazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi numerici che sollecitano la partecipazione attiva, l’attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma.
#3 Autonomia di giudizio: Gli argomenti proposti consentono di sviluppare la capacità di capire ed analizzare circuiti elettrici con buon grado di autonomia.
#4 Abilità comunicative: L'impostazione del corso è tale per cui lo studente svilupperà adeguate proprietà di linguaggio e lo abituerà ad usare una terminologia propria delle materie scientifiche.
#5 Capacità di apprendere: Gli esercizi proposti durante il corso sono mirati a sviluppare la capacità di identificare i punti importanti ed i punti che necessitano di ulteriori studi prima di affrontare l'esercizio stesso.

Prerequisiti

Elettrotecnica, Analisi Matematica, Fisica.

Contenuti

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni guidate.
Codice MS team per le lezioni a distanza f7c7j8q

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è diviso in 2 prove che hanno luogo a distanza di pochi giorni:
- prova scritta che ha lo scopo di valutare la capacità dello studente di risolvere semplici problemi con le metodologie apprese durante il corso e ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti non è ammesso alla prova orale). Il tempo previsto per la prova è di 2.5 ore. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone. E' consentito l'uso della calcolatrice. Per superare la prova è necessario svolgere in maniera corretta almeno 2 esercizi su 4.
- prova orale su tutti gli argomenti trattati nel corso. La prova ha lo scopo di valutare lo studio e la comprensione degli argomenti di base della materia nonché la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso.
Il voto finale tiene conto della valutazione della prova scritta e della prova orale (con ugual peso) ed è espresso in trentesimi.
Per gli esami a distanza il codice MS team è 86wdjvp

Testi

Testi consigliati: a) Richard C. Jaeger e Travis N. Blalock, Microelettronica Ved, McGraw Hill 2013; b) Paolo Spirito, Elettronica Digitale 3/Ed, McGraw-Hill 2006; c) Sedra, Smith, Circuiti per la Microelettronica, EdiSES; d) S. Daliento e A. Irace, Elettronica Generale, McGraw-Hill 2011.
Ulteriore materiale è disponibile via MS_tems codice: f7c7j8q: Qui è possibile trovare materiale distribuito durante il corso e prove d’esame degli ultimi anni.

Altre informazioni

Ricevimento: indicativamente il lunedì dalle 9.00 alle 12.00 ma è possibile contattate il docente via email (

) per fissare un appuntamento in qualsiasi giorno.