Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affini o integrative D.M. 270/04
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
Settore disciplinare: 
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (SPS/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
5
Docenti: 
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di mettere in luce tutti i fattori - culturali, economici e sociali - che hanno condizionato storicamente il rendimento delle istituzioni economiche italiane, alimentando i difetti strutturali che hanno storicamente contribuito ad indebolire la macchina statale.
Il corso mira ad approfondire i profili essenziali di una giurisdizione che tenga conto dell’interdipendenza tra la realtà economica e il bagaglio culturale del paese, per identificare i fattori che condizionano i difetti di produttività del sistema economico italiano.
Più nello specifico:
- Conoscenza e capacità di comprensione: il corso dà conto dei fattori utili a comprendere il funzionamento
generale delle istituzioni economiche, soffermandosi principalmente sugli effetti prodotti dal contesto culturale entro cui esse operano.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso intende offrire un approccio metodologico interdisciplinare che tenga conto delle interdipendenze tra le istituzioni economiche e quelle politiche.
Autonomia di giudizio: il descritto metodo, consente di sviluppare pienamente la capacità critica dello studente, stimolata attraverso una costante attività di dibattito in aula.
Abilità comunicative. Il confronto in aula e lo studio di casi concreti consentono lo sviluppo di capacità dialettica, argomentativa ed espositiva.
Capacità di apprendimento. La capacità di apprendimento è stimolata dalla discussione, dal confronto e dal continuo riferimenti a casi di attualità.

Prerequisiti

Contenuti

Le istituzioni politiche ed economiche, il funzionamento e la performance, la mentalità sociale, il rendimento delle istituzioni, perché le istituzioni falliscono, la fiducia sociale.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

L’accertamento dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale.

Testi

1. Where is the Wealth of Nations? Measuring Capital for the 21st Century, The International Bank for Reconstruction and Development/The World Bank, Washington, DC 2006.
2. Rafael La Porta & Florencio Lopez-de-Silanes & Andrei Shleifer, The Economic Consequences of Legal Origins, in «Journal of Economic Literature», 2008, vol. 46(2), pp. 285-332.
3. Sonia Scognamiglio, La statualità nella fiducia, la fiducia nella statualità. Valori politici e coesione sociale nel processo di civilizzazione statuale: esperienze storiche e teoria istituzionale, in Costituzione, Economia e Globalizzazione, Liber Amicorum in onore di Carlo Amirante, a cura di Silvio Gambino, Aracne, Roma 2012 pp. 1-35.
4. Raffaele Ajello, Eredità medievali. Paralisi Giudiziaria. Profilo storico di una patologia italiana Arte Tipografica, Napoli 2009, pp. 1-68.

Durante il corso saranno distribuiti saggi specialistici sulle singole questioni affrontate.
È inoltre possibile concordare un programma personalizzato con la docente.

Altre informazioni