Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Partizione: 
Matricole dispari
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre

Obiettivi

Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita sulle tematiche di qualità e sicurezza nei sistemi agroalimentari approfondendo le motivazioni, gli obiettivi e gli strumenti a disposizione di tutti gli stakeholders operanti ai diversi livelli del sistema stesso, e cioè l’operatore pubblico e le istituzioni, il sistema delle imprese nella sua articolazione produzione-trasformazione-distribuzione commerciale, i consumatori.
La conoscenza e la gestione di tali tematiche risulta di fondamentale importanza sia nel contesto internazionale e globale, sia a livello locale, particolarmente importante per le imprese agroalimentari.

Prerequisiti

Formalmente nessuno; tuttavia la conoscenza di materie aziendali ed economiche di base è necessaria per la comprensione dei vari argomenti trattati durante il corso.

Contenuti

I blocco: 24 h:
Inquadramento problematico dei concetti di qualità e sicurezza nel contesto agroalimentare .I fondamenti teorici di qualità e sicurezza dei prodotti agro-alimentari. Politiche UE a favore della qualità e per la tutela dei consumatori. Organismi Comunitari e nazionali.
II blocco: 24 h.
La normativa internazionale. Etichettatura obbligatoria e facoltativa. Le regole sui prodotti OGM. Lo strumento della certificazione. I marchi di tipicità. I marchi di certificazione biologica. Il ruolo del consumatore, il ruolo dell’informazione, gli strumenti. Metodi di valutazione della qualità.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività seminariali proposte da esperti e/o sollecitate ai frequentanti .
Il corso è organizzato sia con un percorso di didattica frontale, sia con analisi di casi di studio reali e di attualità selezionati dal docente, anche attraverso pratiche individuali o di gruppo. Il corso prevede, inoltre, la possibilità di utilizzare la piattaforma di ateneo di e-learning Moodle (Forum, Chat, Compiti, Glossari, Sondaggi, Quiz, etc.), per approfondimenti e/o esercitazioni e sostegno aggiuntivo agli studenti: si offre così nel contempo la possibilità ai discenti di sviluppare la capacità di auto-apprendimento attraverso l’interazione reciproca e la condivisione con il gruppo di studenti, dando vita in tal modo ad un vero e proprio laboratorio esperienziale. Infine, agli studenti è offerta anche l’opportunità di seguire seminari di studiosi di chiara fama del mondo imprenditoriale o delle istituzioni, ospitati in Ateneo.

Verifica dell'apprendimento

Durante il corso si valuterà già il grado di apprendimento attraverso lo sviluppo da parte degli studenti di casi di studio, anche grazie all’utilizzo della piattaforma di e-learning di Ateneo. Inoltre, a fine corso, l’esame di verifica consisterà in una prova scritta (test a risposta aperta).
La Prova scritta è volta ad accertare il livello di apprendimento delle tematiche teoriche e applicative trattate e la capacità di contestualizzarle nella realtà del sistema agroalimentare locale, nazionale ed internazionale.
Corsisti e non corsisti dovranno sostenere una prova di esame articolata in un compito scritto composto da domande aperte sugli argomenti del programma

Testi

-Covino, D., Boccia, F.(2008): “Qualità dei prodotti agroalimentari e consumatori:approccio pubblico, schemi di assicurazione e metodi di valutazione”, Franco Angeli, Milano.
-Grazia, C., Green, R., Hammoudi, A.: “Qualità e sicurezza degli alimenti-una rivoluzione nel cuore del sistema agroalimentare”, Franco Angeli, 2009. Cap 3; 6.
- Misso R. (2010), L’uomo, il clima e l’agricoltura, FrancoAngeli, Milano (cap. 6)
-Dispense a cura del docente , disponibili sulla piattaforma e-learning moodle.

Altre informazioni

RISULTATI ATTESI DELL’APPRENDIMENTO
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali caratteristiche dei sistemi agroalimentari moderni, delle problematiche teoriche relative a qualità e sicurezza degli alimenti, degli strumenti necessari per gestirle.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di saper comprendere principali rischi e opportunità legati alle problematiche della qualità alimentare e saper indicare potenziali correttivi e strumenti di gestione.
Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare concetti e terminologia più appropriati ai particolari e concreti contesti situazionali proposti, relativamente alle tematiche della qualità alimentare.
Abilità comunicative:
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare concetti nonché concreti contesti situazionali proposti in modo chiaro e appropriato in relazione alle tematiche della qualità alimentare.
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione delle conoscenze acquisite.

Mutuazioni