Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Partizione: 
Cognomi O-Z
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre

Obiettivi

Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti adeguati per comprendere il ruolo e le modalità dell’intervento pubblico nell’economia. In particolare si acquisiranno conoscenze in termini di obiettivi, modelli e strumenti di intervento pubblico in ambito nazionale (economia chiusa) ed internazionale (economia aperta).

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve, dapprima, essere acquisire la conoscenza delle principali variabili macroeconomiche per comprendere le interrelazioni che legano le stesse nelle diverse tipologie di mercato (dei fattori, dei beni e servizi, della moneta.) e l’intervento pubblico nell’economia

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze teoriche acquisite alla realtà che lo circonda ed in particolare al contesto italiano e quello europeo.

Autonomia di giudizio: lo studente deve aver sviluppato un approccio critico alla materia che gli permetta, in seguito, di approfondire anche in maniera autonoma le proprie conoscenze.

Abilità comunicative: lo studente deve rispondere con proprietà di linguaggio, in maniera sintetica ed esaustiva alle domande a risposta aperta della prova scritta e alla prova orale integrando le risposte con una puntuale analisi grafica ed analitica (ove richiesto). Deve altresì saper risolvere gli esercizi proposti nella prova d’esame.

Capacità di apprendimento: lo studente deve acquisire gli strumenti basilari della macroeconomia e della politica economica e dimostrare di aver raggiunto un buon livello di apprendimento che gli permetta di affrontare gli esami successivi del corso di studi.

Prerequisiti

Ai fini di una buona preparazione dell’esame di politica economica, il corso richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base di Matematica e di Microeconomia.

Contenuti

I blocco di lezioni
Concetti introduttivi alla Macroeconomia. Definizione e misurazione delle principali variabili macroeconomiche: Prodotto interno lordo, indici dei prezzi, tasso di disoccupazione. Mercato dei beni e dei servizi: determinanti della domanda aggregata e dell’offerta aggregata. Moneta e inflazione. Mercato della moneta: determinanti della domanda e dell’offerta; ruolo della Banca centrale.

II blocco di lezioni
L’economia nel breve periodo. Introduzione alle fluttuazioni economiche e ruolo della politica economica. Analisi degli interventi di politica fiscale e monetaria in economia chiusa ( modello IS-LM.) ed in economia aperta (modello di Mundell-Fleming).

III blocco di lezioni
La teoria della crescita economica. I dibattiti di Politica Macroeconomica: politiche di stabilizzazione; il debito pubblico. Le aree valutarie e l’Unione economica e monetaria europea.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali ed esercitazioni.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante una prova scritta e un colloquio orale sugli argomenti del programma. La prova scritta, per lo svolgimento della quale gli studenti avranno a disposizione 60’, sarà articolata in domande aperte ed esercizi ed entrambi possono richiedere una puntuale analisi grafica. Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove.

Testi

Macroeconomia, N.G. Mankiw, M. P. Taylor, Macroeconomia, Zanichelli, (2015)

Altre informazioni