Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MANAGEMENT PUBBLICO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
10
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
80

Obiettivi

L’insegnamento intende fornire allo studente gli strumenti per comprendere come i diversi sistemi sociali siano strutturati e come reagiscano alle politiche pubbliche, nonché come queste debbano tenere in considerazione, prevedendoli, i loro effetti sociali. Sono così valorizzate le competenze cognitive e relazionali utili all’analisi critica di sistemi sociali complessi, in particolare a fronte delle nuove sfide della società globale: per lo studio di essi sono presentate e testate le maggiori tecniche di ricerca sociale applicata. Inoltre, l’attitudine critica è stimolata dalla riflessione sui testi di autori classici e contemporanei del pensiero sociologico che si sono occupati di potere e di sfera pubblica. Infine, lo studente è guidato alla pratica delle presentazioni in pubblico degli argomenti trattati, affinché acquisisca capacità comunicative avanzate nella costruzione e nell’esposizione di temi complessi.

Prerequisiti

È importante che lo studente possegga una conoscenza di base di sociologia generale.

Contenuti

L’insegnamento intende guidare lo studente nello studio del pensiero degli autori classici e contemporanei del pensiero sociologico che si sono occupati delle relazioni tra sistemi sociali e della costruzione e dell’esercizio del potere, al fine di comprenderne le componenti strutturali e relazionali e di poter conseguentemente progettare politiche pubbliche efficaci.
Lo studente è stimolato nello studio e nell’applicazione delle maggiori tecniche di ricerca sociale empirica, al fine di analizzare i fenomeni sociali complessi nelle loro dimensioni quantitativa e qualitativa. Lo studente apprende lo studio e l’analisi di sistemi sociali complessi al fine di poter progettare, implementare e applicare politiche pubbliche efficaci, nonché comprenderne gli eventuali limiti e le concause di fallimento.
Attraverso lo studio di autori classici e contemporanei e la riflessione critica sui testi, lo studente acquisisce gli strumenti di comprensione e analisi delle componenti razionali e non razionali dei processi sociali e della loro interazione con le politiche pubbliche.

Metodi didattici

Lo studente è guidato nella costruzione e nell’esposizione di presentazioni in pubblico di livello avanzato, con particolare riferimento all’integrazione di testo e immagini per un’esposizione efficace. Particolare attenzione è data alle componenti non verbali della comunicazione, paraverbali, prossemiche, cinesiche, ecc.
La capacità di apprendimento dello studente è costantemente stimolata attraverso la visione di filmati, l’esplorazione di risorse web, l’utilizzo di presentazioni power point e la lettura di gruppo di documenti, articoli di giornale e testi a elevata complessità.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento è svolta attraverso una prova orale, che si articola in un colloquio con la docente titolare del corso e nell’esposizione di un lavoro di presentazione realizzato dallo studente. Obiettivo della prova è la verifica delle conoscenze acquisite e della capacità di applicazione delle conoscenze stesse, nonché delle capacità comunicative di presentazione in pubblico. La durata della prova è variabile in base ai temi trattati nel colloquio e la misurazione conclusiva della prova avviene in base a un confronto tra docente e studente. La valutazione è espressa in trentesimi.

Testi

I testi di riferimento del corso sono tre:

1) C. Donolo, Affari pubblici. Benessere individuale e felicità pubblica, Franco Angeli, Milano, 2017 (esclusi capitoli 6, 9, 11, 12)

2) V. Grassi, La società del noi. Comunità responsabili nell’era della globalizzazione, Franco Angeli, Milano, 2018

3) Un testo a scelta tra:
- J. C. Glenn, E. Florescu, Lo Stato del Futuro. Rapporto 19.1 del Millennium Project, disponibile su www.instituteforthefuture.it (scegliere 3 sfide globali da approfondire)
- E. Morin, 7 lezioni sul pensiero globale, Raffaello Cortina, Milano, 2016

Altre informazioni