Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE BIOLOGICHE
Settore disciplinare: 
CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI (CHIM/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso mira a fornire agli studenti i concetti di base, le definizioni e le metodologie per valutare mediante un approccio di ciclo di vita l’impatto generato dalle attività antropiche sulla salute degli ecosistemi e dell’uomo.
Lo studente acquisisce consapevolezza dell'interdipendenza tra filiere produttive e degli impatti ambientali generati lungo tutta la filiera per l'ottenimento di un dato prodotto o servizio.

Attraverso l’attività pratica di laboratorio, gli studenti sono in grado di utilizzare un software per l’analisi del ciclo di vita e sono quindi in grado di quantificare un set di indicatori che descrivono la sostenibilità ambientale di prodotti e servizi.

Prerequisiti

Sono necessarie competenze scientifiche di base per la comprensione delle problematiche ambientali, degli impatti antropici sugli ecosistemi, del fabbisogno di risorse e dei processi di trasformazione delle stesse (Chimica Generale, Fisica, Ecologia) nonche' competenze informatiche di base (programma Office e capacita' di utilizzo di internet per la ricerca dati e l'acquisizione di software e database disponibili online).

Contenuti

Introduzione al tema della sostenibilità ambientale. Le problematiche ambientali e i cambiamenti climatici. La contabilità ambientale. Definizione dell’analisi del ciclo di vita (LCA). Le fasi della LCA. Aspetti metodologici. Applicazione della LCA a filiere agroalimentari, rifiuti, sistemi energetici, economia circolare. Software per la LCA.

Metodi didattici

Lezione frontale - Uso del software LCA - Realizzazione di esercitazioni in classe

Verifica dell'apprendimento

Verifica orale.

Testi

ILCD, 2010. The International Reference Life Cycle Data System. ILCD Handbook: General guide for Life Cycle Assessment: detailed guidance. Joint Research Center-Institute of Environment and Sustainability, European Commission. European Commission, Ispra, Italy. 414pp. Scaricabile da: http://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/JRC48157/ilcd_handbook-general_guide_for_lca-detailed_guidance_12march2010_isbn_fin.pdf.
Pubblicazioni e altro materiale documentario fornito durante le lezioni.
Tutorial del software OpenLCA.

Altre informazioni

Nessuna.