Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE BIOLOGICHE
Settore disciplinare: 
ASTRONOMIA E ASTROFISICA (FIS/05)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Obiettivi:
Comprensione quali/quantitativa dei principi fondamentali della fisica, in particolare di meccanica classica, ed alcuni elementi di fisica moderna, orientati alle applicazioni in campo biologico.

Modalità di svolgimento dell’esame:
Esame orale con test scritto pre-selettivo, basato su domande a risposta multipla a carattere elementare. Facoltativamente gli studenti potranno presentare alla classe, come singoli o come gruppo composto al massimo da cinque persone, alla fine del corso, la discussione di una tesina su un problema ispirato al mondo biologico, da valutare in accordo alle indicazioni dei descrittori di Dublino. La valutazione della tesina, e le domande che da essa scaturiranno, costituiranno parte integrante dell’esame.

Criteri di valutazione:
Secondo i descrittori di Dublino, lo studente sarà valutato non solo in termini di conoscenze attese, ossia di conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, ma anche in termini di competenze (valutazione critica; abilità/capacità di soluzione di problemi posti in un contesto diverso da quello solito); autonomia di giudizio (approfondimento autonomo di quanto imparato, valutazione critica dei problemi, anche in relazione alle connessioni con temi sociali, scientifici o etici, e capacità di argomentazione); abilità comunicative (capacità di esporre e comunicare le proprie conoscenze con un appropriato linguaggio scientifico; capacità logico-deduttive e di sintesi nell'esposizione).

Prerequisiti

Conoscenze basilari del calcolo infinitesimale e differenziale

Contenuti

Il corso si propone di avvicinare gli studenti del corso alla comprensione dei principi fisici di base. Pur non trascurando gli aspetti metodologici e matematici, è dato risalto all’aspetto strumentale e informativo, con esempi tratti dal mondo bio-medico

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Esame orale con test scritto pre-selettivo

Testi

Scannicchio - Fisica Biomedica - Edizioni EDISES

Altre informazioni