Il corso mira a fornire allo studente un’adeguata conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato, nell’attuale sistema nazionale ed europeo delle fonti, ponendo una particolare attenzione allo studio degli istituti principali del diritto delle obbligazioni e dei contratti.
Più nello specifico, il corso mira a fornire le seguenti capacità e competenze:
- Conoscenza e capacità di comprensione:
il corso offre gli strumenti per comprendere, da un lato, le discipline dei rapporti di diritto privato, anche alla luce delle evoluzioni normative interne ed europee.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il confronto con i testi normativi e giurisprudenziali mira a favorire un approccio concreto alla tematica. In particolare, lo studio della giurisprudenza sollecita la riflessione sulle implicazioni pratiche degli istituti analizzati.
Autonomia di giudizio:
Lo studio del dato positivo nel costante confronto con le diverse posizioni dottrinarie e giurisprudenziali mira a stimolare l’autonomia di giudizio dello studente e la sua capacità di interpretare criticamente i testi giuridici. Ciò al fine di individuare soluzioni concrete adeguate agli interessi in gioco.
Abilità comunicative.
La consultazione dei testi normativi e delle sentenze, accompagnata dalla riflessione e dalla discussione sulle diverse tesi proposte in dottrina, mira a favorire sia l’acquisizione di un linguaggio giuridico adeguato sia lo sviluppo delle capacità dialettiche e argomentative.
Capacità di apprendimento.
La capacità di apprendimento è stimolata dall'approccio 'casistico' e, dunque, dalla sottoposizione agli studenti di ‘casi’ sui quali discutere.