Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Il corso di Valutazione delle aziende sportive si propone di illustrare i concetti fondamentali per valutazione delle aziende ed in particolare delle aziende sportive. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie, l’insegnamento si caratterizza per l’applicazione degli universali principi propri della dottrina al contesto specifico della valutazione delle aziende indipendentemente dalla forma giuridica prescelta (società, associazioni, enti, ecc.) e dalla struttura organizzativa assunta.
L’attenzione viene focalizzata principalmente sulle problematiche della creazione del valore, del processo di valutazione e dei metodi di valutazione delle aziende.
I risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base ai Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso consente la comprensione delle principali approcci e tecniche di valutazione delle aziende;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso consente agli studenti di applicare i principali modelli di analisi quantitativa a supporto dei processo di valutazione delle aziende;
3) Autonomia di giudizio. Il corso migliora le capacità di interpretare in modo critico i risultati dei metodi di valutazione proposti in relazione alle singole aziende e di formulare autonomi giudizi, anche attraverso degli esempi.
4) Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno un linguaggio appropriato nella descrizione del processo di valutazione delle aziende che favorirà la comunicazione con gli stakeholder.
5) Capacità di apprendimento. Il corso sviluppa le competenze necessarie per approfondire in modo autonomo le tematiche della valutazione aziendale in relazione alle esigenze specifiche del proprio ambito lavorativo o di ricerca, selezionando le fonti di informazioni più accurate e le metodologie più adeguate.

Prerequisiti

Non sono fissati specifici prerequisiti vincolanti

Contenuti

Orientamenti evolutivi nella valutazione di azienda
L’azienda e l’oggetto di valutazione
L’avviamento e il suo valore economico
Creazione, dinamica e performance del valore
Valore e modelli di strategie aziendali
Le fasi del processo di valutazione e valore da stimare
L’analisi fondamentale: piattaforma informativa, analisi storica, contabile, strategica, prospettica
Metodi di valutazione: approcci, diffusione, concezioni dottrinarie e scelta del metodo
Metodo patrimoniale
Metodo reddituale
Metodo finanziario
Metodi misti
Metodi innovativi
Metodi diretti
Metodi dei multipli
Metodi empirici

Metodi didattici

L’insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale (3 c.f.u.), incluse le eventuali esercitazioni tematiche, volte all’applicazione delle conoscenze acquisite a lezione.

Verifica dell'apprendimento

Scopo della prova di esame è quello di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’apprendimento viene verificato attraverso:
- Una prova scritta con quesiti a risposta aperta (ma limitata) su tutti argomenti del programma;
- Una conclusiva prova orale, facoltativa, che verte sull’intero programma.
N.B. Il superamento della prova scritta richiede l’ottenimento di una valutazione almeno pari a 18/30mi. Alla prova orale facoltativa possono accedere solo gli studenti che abbiano superato la prova scritta.
Il programma e le modalità di svolgimento della prova finale di apprendimento sono i medesimi per chi frequenta e per chi non frequenta le lezioni.

Testi

Testo: Daniele Balducci, La valutazione dell’azienda, FAG Edizioni, Milano

Altre informazioni