Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE MOTORIE PER LA PREVENZIONE ED IL BENESSERE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso illustra il modo in cui le tecniche di marketing possono essere applicate in modo efficace alle iniziative di interesse sociale svolte dai soggetti pubblici o dalle organizzazioni no-profit, con un focus sulle campagne di comunicazione sociale per la salute.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi di Economia e gestione delle imprese

Contenuti

Introduzione al marketing: definizione, elementi fondamentali ed evoluzione del concetto. L’orientamento al marketing: attori e finalità. Dal marketing al marketing sociale. I protagonisti del mercato: definizione ed evoluzione dei concetti di bisogno e prodotto sociale. Strategie e piani di marketing: obiettivi e strumenti per una strategia. Marketing sociale ed ambiti di applicazione. Il marketing sociale nella sanità pubblica. Il marketing sociale e la comunicazione per la salute: similitudini e differenze. Le fasi del marketing sociale: fase analitica, fase operativa, fase strategica e fase di verifica. La manovra delle leve del marketing mix. Il marketing sociale ed i new media.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni di gruppo, analisi di casi. All'inizio del corso si programma la realizzazione di una sperimentazione in gruppi di lavoro interattivi con materiali didattici specifici.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si avvale di una prova orale. Gli obiettivi della verifica riguardano sia la corretta comprensione delle letture consigliate sia la capacità di appropriazione riflessiva dei metodi e concetti appresi.

Testi

Il marketing sociale dei servizi alla persona. Autori: Gioacchino Lavanco, Serenella Pisciotta. Carocci Editore.

Altre informazioni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito competenze concettuali, metodologiche ed applicative del marketing relativamente ai temi di pubblica utilità, con particolare riferimento alla promozione della salute, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita.
Autonomia di giudizio. Lo studente deve essere in grado di valutare, in modo critico, le diverse situazioni presentate dal docente in sede di esame e di saper applicare quanto appreso in merito alla promozione della salute attraverso lo sviluppo di strategie di marketing.
Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di presentare ed argomentare eventuali elaborati utilizzando un linguaggio tecnico, ma semplice e di immediata comprensione per gli interlocutori.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, acquisendo la capacità di approfondire le proprie conoscenze nel settore del marketing, con particolare focus sul marketing sociale, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni (anche in lingua inglese).