Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
Settore disciplinare: 
OCEANOGRAFIA E FISICA DELL'ATMOSFERA (GEO/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso intende approfondire gli aspetti di base della oceanografia costiera con particolare riferimento ai processi dinamici e idrologici e alle metodologie e strategie di campionamento mediante strumentazione oceanografica tradizionale e innovativa. Parte del corso sarà dedicata alla rappresentazione, all’analisi e all’interpretazione di misure oceanografiche effettuate in aree mediterranee e polari. Saranno possibili esercitazioni svolte in campo.
Conoscenza e capacità di comprensione- Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche di base relative agli aspetti idrologici e dinamici marini delle aree costiere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare i concetti acquisiti e gli strumenti necessari per analizzare ed interpretare le condizioni idrologiche e dinamiche di particolari aree costiere per le quali saranno forniti anche dati sperimentali. Deve essere in grado di saper valutare le diverse situazioni, anche quelle che si discostano da quelle presentate dal docente durante il corso, e deve essere in grado di adottare le migliori metodologie risolutive.
Autonomia di giudizio - Lo studente deve essere in grado di sapere svolgere in maniera autonoma esercizi ed applicazioni forniti dal docente.
Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di sostenere una discussione sulle tematiche trattate utilizzando correttamente il linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi, tramite la consultazione di testi, pubblicazioni (anche in lingua inglese), siti web allo scopo di acquisire la capacità di approfondire gli argomenti del corso di Oceanografia Costiera e delle tecniche di misura.

Prerequisiti

Conoscenza dei contenuti di base dei corsi di oceanografia e di meteorologia.

Contenuti

Il corso intende approfondire gli aspetti di base della oceanografia costiera con particolare riferimento ai processi dinamici e idrologici e alle metodologie e strategie di campionamento mediante strumentazione oceanografica tradizionale e innovativa.
Parte del corso sarà dedicata alla rappresentazione, all’analisi e all’interpretazione di misure oceanografiche effettuate in aree mediterranee e polari. Saranno possibili esercitazioni svolte in campo.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame prevede una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso ed un elaborato inerente la parte di analisi dati. Durante il colloquio orale lo studente dovrà rispondere alle domande del docente producendo anche grafici, schemi e disegni esplicativi.

Testi

K. F. BOWDEN: "Physical Oceanography of Coastal Waters", Horwood, 1983.
G. T. CSANADY: "Circulation in the Coastal Ocean", Reidel, 1984.

Altre informazioni

Vengono fornite le slide delle lezioni frontali e alcuni articoli scientifici inerenti agli argomenti trattati.