Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
Settore disciplinare: 
MECCANICA DEL VOLO (ING-IND/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il Corso ha l'obiettivo di informare gli studenti sul comportamento degli aeromobili ad ala fissa in termini di moto intorno al baricentro, affrontando gli aspetti relativi ai vari casi di stabilità statica e dinamica. Ha inoltre l'obiettivo di stimolare gli studenti alla conoscenza e all'approfondimento di strumenti di calcolo per la definizione del comportamento dinamico degli aeromobili.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere i fondamenti della stabilità statica e dinamica degli aeromobili ad ala fissa, dei sistemi dinamici a n gradi di libertà, delle trasformazioni nel dominio di Laplace, degli autovalori, degli autovettori.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare la propria conoscenza acquisita per affrontare e risolvere argomenti e problemi relativi alla stabilità, alla manovrabilità e alla controllabilità degli aeromobili ad ala fissa.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i risultati del proprio impegno nello studio della disciplina.
Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di redigere un elaborato che descriva le caratteristiche di stabilità di un aeromobile ad ala fissa e documentare i risultati delle proprie elaborazioni.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi e approfondire in modo autonomo argomenti e applicazioni specifiche di dinamica del volo.

Prerequisiti

Per una efficace frequenza del corso sono richieste conoscenze e competenze acquisite nei corsi di Meccanica del Volo I, di Analisi matematica I e II, di Fisica I e II, di Informatica di base, di Metodi Matematici e capacità di utilizzo di "Matlab" e “Simulink”

Contenuti

1) Riepilogo dei principali argomenti relativi alle prestazioni degli aeromobili: Volo livellato, in salita, librato, volo manovrato, fattore di carico, volo in virata, richiamata, atterraggio, decollo, prestazioni di autonomia (1 CFU: 8 ore)
2) Stabilità statica e controllo – Stabilità statica e controllo longitudinale a comandi bloccati: contributo delle varie parti del velivolo, punto neutro posteriore – Controllo longitudinale – effetti del propulsore – Limiti di escursione del baricentro – Stabilità statica e controllo longitudinale a comandi liberi – Momenti di cerniera e sbandieramento – Punto neutro posteriore a comandi liberi – il trim-tab – Sforzo di barra e dispositivi per la sua riduzione- Volo manovrato (2 CFU: 16 ore)
3) Stabilità statica e controllo latero-direzionale – Contributo delle varie parti – Effetto del propulsore – Il controllo direzionale – Stabilità laterale a comandi bloccati – Il controllo laterale – equazioni approssimate del moto latero-direzionale – Stabilità direzionale a comandi liberi – sforzi applicati e bilanciamento degli alettoni (1 CFU: 8 ore)
4) Equazioni del moto dei velivoli – Sistemi di riferimento – Angoli di Eulero – Trasformazioni di coordinate – Linearizzazione delle equazioni del moto – derivate aerodinamiche longitudinali e latero-direzionali (2 CFU: 16 ore)
5) Dinamica longitudinale – equazione caratteristica del piano longitudinale ed auto valori del sistema – Stabilità longitudinale – Criteri di stabilità longitudinale – Fugoide e corto periodo - Criteri di stabilità latero-direzionale: moto a spirale, divergente, dutch-roll - Luogo delle radici (3CFU :24 ore)

Metodi didattici

Lezioni frontali (7 CFU: 56 ore); esercitazioni (2 CFU: 16 ore)

Verifica dell'apprendimento

La verifica di apprendimento viene effettuata attraverso una prova orale in cui lo studente presenta e discute un elaborato da lui prodotto contenente l'analisi della stabilità di un velivolo con l'ausilio di matlab e simulink. Seguono domande sui principali argomenti affrontati durante il Corso

Testi

1) Dal Testo :"Fondamenti di Aeronautica Generale" di Valentino Losito ; Dispense disponibili a cura del docente.
2) Dispense disponibili a cura del docente.
3)Dispense disponibili a cura del docente.
4) Dispense disponibili a cura del docente.
5) Dispense disponibili a cura del docente.

Altre informazioni

Il materiale didattico è reso disponibile dal docente in formato digitale.
L’orario di ricevimento è il martedì dalle 11 alle 14.