Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base della psicologia generale e le sue applicazioni in ambito sportivo fornendo competenze generali sui processi cognitivi di apprendimento e sviluppo, sui processi sociali di gruppo nei vari contesti, sugli aspetti affettivi e relazionali nella gestione di gruppi e competenze applicative sulla progettazione e realizzazione di programmi di allenamento mentale, sull’utilizzo di tecniche di comunicazione funzionali e sulla promozione del benessere psicofisico in ogni fase della vita.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere 1) i processi cognitivi, motori, emozionali, relazionali e motivazionali sottostanti il comportamento; 2) i metodi psicologici per migliorare la prestazione sportiva; 3) l’importanza della salute dell’atleta; 4) le basi psicologiche del benessere correlato allo sport e all’attività fisica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di utilizzare i concetti acquisiti per progettare e realizzare programmi di allenamento mentale basati sulle tecniche di immaginazione e osservazione dell’azione e sulla gestione dei livelli di attivazione. Inoltre deve dimostrare di conoscere le principali tecniche per aumentare la motivazione e la comunicazione funzionale volta a migliorare l’interazione e la relazione interpersonale. Deve essere anche in grado di promuovere comportamenti salutari al fine di migliorare il benessere psicofisico dell’individuo in ogni fase della vita. Infine, deve essere in grado di applicare le conoscenze psicologiche acquisite nei vari contesti educativi.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di approfondire autonomamente e con spirito critico quanto appreso e di generalizzare i concetti acquisiti anche negli ambiti di ricerca applicata allo sport, al benessere derivato dall’attività fisica e nei contesti educativi.
Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare in maniera semplice, ma utilizzando correttamente il linguaggio scientifico, gli argomenti trattati, anche sotto forma di elaborato scritto.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve dimostrare di aver compreso gli obiettivi del corso attraverso la discussione in aula degli argomenti del programma e della letteratura scientifica internazionale avvalendosi anche di percorsi di autovalutazione proposti sulle tematiche trattate.