Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Partizione: 
Matricole dispari
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
MANDOLESI Laura
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base della psicologia generale e le sue applicazioni in ambito sportivo fornendo competenze generali sui processi cognitivi di apprendimento e sviluppo, sui processi sociali di gruppo nei vari contesti, sugli aspetti affettivi e relazionali nella gestione di gruppi e competenze applicative sulla progettazione e realizzazione di programmi di allenamento mentale, sull’utilizzo di tecniche di comunicazione funzionali e sulla promozione del benessere psicofisico in ogni fase della vita.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere 1) i processi cognitivi, motori, emozionali, relazionali e motivazionali sottostanti il comportamento; 2) i metodi psicologici per migliorare la prestazione sportiva; 3) l’importanza della salute dell’atleta; 4) le basi psicologiche del benessere correlato allo sport e all’attività fisica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di utilizzare i concetti acquisiti per progettare e realizzare programmi di allenamento mentale basati sulle tecniche di immaginazione e osservazione dell’azione e sulla gestione dei livelli di attivazione. Inoltre deve dimostrare di conoscere le principali tecniche per aumentare la motivazione e la comunicazione funzionale volta a migliorare l’interazione e la relazione interpersonale. Deve essere anche in grado di promuovere comportamenti salutari al fine di migliorare il benessere psicofisico dell’individuo in ogni fase della vita. Infine, deve essere in grado di applicare le conoscenze psicologiche acquisite nei vari contesti educativi.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di approfondire autonomamente e con spirito critico quanto appreso e di generalizzare i concetti acquisiti anche negli ambiti di ricerca applicata allo sport, al benessere derivato dall’attività fisica e nei contesti educativi.

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare in maniera semplice, ma utilizzando correttamente il linguaggio scientifico, gli argomenti trattati, anche sotto forma di elaborato scritto.

Capacità di apprendimento: Lo studente deve dimostrare di aver compreso gli obiettivi del corso attraverso la discussione in aula degli argomenti del programma e della letteratura scientifica internazionale avvalendosi anche di percorsi di autovalutazione proposti sulle tematiche trattate.

Prerequisiti

Essendo un insegnamento di base non sono necessari prerequisiti particolari.

Contenuti

Blocco 1. FONDAMENTI SCIENTIFICI DELLA PSICOLOGIA GENERALE E DELLO SPORT (6 ore)
Blocco 2. PERCEZIONE, AZIONE E COGNIZIONE (12 ore)
Blocco 3. Il MIGLIORAMENTO DELLA PRESTAZIONE, GESTIONE STATI INTERNI, MIGLIORAMENTO DELLA MOTIVAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI (18 ore)
Blocco 4. SPORT, ATTIVITÀ FISICA E BENESSERE (12 ore)

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si avvale di percorsi di autovalutazione anonimi svolti alla fine di ogni lezione sull’argomento trattato sotto forma di esercitazioni individuali discusse successivamente in gruppo al fine di ripercorrere e riassumere i punti principali. Nella prova finale d’esame, svolta in maniera orale, viene valutata l’acquisizione degli argomenti trattati attraverso l’esposizione sintetica ma allo stesso tempo strutturata e completa e la proprietà del linguaggio scientifico, al fine verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati

Testi

Testi di riferimento:
- Mandolesi L (2017) “Manuale di Psicologia generale dello sport”, Il Mulino.
- A cura di D. Spinelli (2002) “Psicologia dello Sport e del movimento umano”, Zanichelli.
Letture consigliate
- Mandolesi L. e Passafiume D. – Psicologia e psicobiologia dell’apprendimento - Springer-Verlag, Milano, 2003
Legrenzi P e Umiltà C (2016) “Una cosa alla volta. Le regole dell’attenzione”, Il Mulino.

Altre informazioni