Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
ARNESANO Giuseppe Gianluca
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Acquisire competenze su:
-Internet come opportunità per le aziende
- Evoluzione della rete Internet ed evoluzione del consumatore 'iper connesso'.
- Analisi dell'ecosistema digitale
- Strategie di Digital Marketing
- Digital Operations, gli strumenti del web
- Misurazione e Reporting
- Chi fa cosa: le professioni del web e la filiera della produzione digitale

Prerequisiti

Anche se non sono previsti formalmente requisiti di base, e’ auspicabile una conoscenza base del funzionamento di internet e dei principi di Marketing.

Contenuti

Il corso prevede lo studio dei principali strumenti di Digital Marketing all’interno di un contesto strategico ed operativo. L’evoluzione tecnologica e di mercato impone l’utilizzo di un approccio multicanale e multidevice che verranno esaminati nel corso.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali mediante l’ausilio di slides a copertura dell’intero programma di insegnamento e realizzazione di lavori di gruppo

Verifica dell'apprendimento

L’acquisizione delle conoscenze fondamentali avviene con un esame orale sull’intero programma di esame. La valutazione del candidato verterà su una analisi circa l’utilizzo di un linguaggio tecnico appropriato, l’autonomia di giudizio e la conoscenza degli argomenti.

Testi

E-Marketing - Rob Stokes

Dispense a cura del docente

Altre informazioni

Alle lezioni frontali teoriche possono essere affiancati anche interventi esterni da parte di professionisti provenienti da aziende e agenzie.