Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
DIRITTO COMMERCIALE (IUS/04)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Dott.ssa GUARINI MERCEDES
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di analizzare i principali aspetti giuridici connessi all’attività di un marketing manager approfondendo la normativa relativa agli strumenti giuridici che vengono utilizzati nell’attività di marketing e le problematiche connesse.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una conoscenza di base della regolamentazione giuridica di tutti gli istituti oggetto del corso per comprendere i principali problemi giuridici connessi all’attività di marketing offline e online
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente, a seguito dell’analisi e simulazione di casi pratici, svilupperà capacità di analisi critica della disciplina vigente e capacità di collegare le fattispecie concrete alle fattispecie astratte.
Autonomia di giudizio: Lo studente, a seguito delle conoscenze e delle capacità acquisite, sarà in grado di selezionare ed interpretare la disciplina da applicare agli istituti oggetto del corso, nonché in grado di confrontarsi, autonomamente, con problematiche complesse. In particolare, tale autonomia di giudizio dovrà concretizzarsi nella capacità di individuare e gestire i rischi che le strategie di marketing implicano, anche con la produzione di pareri, soluzioni negoziali e processuali, pertinenti ed efficaci. Capacità queste essenziali nello svolgimento di qualsiasi attività professionale.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper esprimere le conoscenze acquisite in modo chiaro ed efficace, con appropriata terminologia giuridica.
Capacità di apprendimento: Lo studente svilupperà capacità di approfondire le conoscenze acquisite attraverso l’aggiornamento costante delle fonti normative, giurisprudenziali e dottrinali che gli permetteranno di seguire autonomamente l’evoluzione del diritto vivente e di affrontare con maturità successivi percorsi di studi specialistici ed esperienze professionali e lavorative.

Prerequisiti

Costituisce prerequisito la conoscenza di base del diritto privato e del diritto dell’impresa.

Contenuti

Il contenuto del corso verrà suddiviso in più blocchi di lezione:
I blocco (15 ore): Protezione della privacy e dati personali nell’attività di marketing. Titolarità dei dati. Tutela delle banche dati.
II blocco 10 ore I marchi in ambiente analogico ed digitale. Tutela del marchio. Brand licensing e merchandising.
III blocco 15 ore La promozione dei prodotti. Marketing diretto. Forme di comunicazione universale. I contratti di pubblicità
IV blocco 8 ore
La distribuzione tradizionale e la distribuzione on line

Metodi didattici

Lezioni frontali di carattere teorico - pratico. Durante il corso saranno invitati esperti sugli argomenti del programma per analizzare e discutere casi pratici, al fine di stimolare gli studenti ad analizzare le diverse problematiche che ciascun argomento trattato può prospettare e ad individuare la migliore soluzione.

Verifica dell'apprendimento

Al termine del corso si terrà una prova in forma scritta che consisterà nel rispondere in due ore a due domande aperte per ogni argomento del corso. L'eventuale integrazione orale - da sostenere nella data appositamente fissata - sarà riservata agli studenti che avranno conseguito una votazione positiva (previa richiesta via email al docente) e comporterà la possibilità di modificare il voto conseguito per un massimo di tre punti in positivo e uno in negativo.
Nelle domande verranno accertate: le conoscenze, le capacità di applicare le conoscenze a casi concreti, il linguaggio tecnico adeguato. I predetti criteri saranno utilizzati anche per l’eventuale integrazione orale.

Testi

M. Maggiolini – M.L. Montagnani, Il diritto per il marketing, Giappichelli 2020;
- Slides utilizzate nel corso delle lezioni;
- Materiale di approfondimento e di aggiornamento che verrà inserito nella pagina moodle del docente.

Altre informazioni