Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA (IUS/14)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Obiettivo del corso è di quello di fornire una preparazione più approfondita del diritto europeo della concorrenza (6 CFU), attraverso lo studio di casi pratici e delle sentenze della Corte di giustizia. Si ritiene infatti che un laureato debba essere in possesso dei principi di base riguardanti la regolazione del mercato e la condotta delle imprese dal punto di vista concorrenziale.

Prerequisiti

Conoscenza di base del diritto dell’Unione europea

Contenuti

Le norme sulla concorrenza contenute nel TFUE (art. 101-109) , gli atti di diritto derivato e i casi della Corte di giustizia

Metodi didattici

Lezioni frontali, con illustrazione di casi pratici (sentenze e documenti dell’Unione europea)

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta sulla prima metà del programma. Facoltativo. Al termine del corso: Prova orale volta a verificare le conoscenze acquisite, la metodologia di studio, il ragionamento logico, i punti di collegamento tra le varie tematiche e principi. La prova dura circa 15-20 min. e si articola in 3 domande (1-2 domande solo sulla Parte II) per chi ha svolto la prova intercorso (in tal caso il voto finale è la media tra la prova critta e quella orale)

Testi

Luigi Daniele, IL MERCATO UNICO EUROPEO, Milano, Giuffré 2019, CAPP. 6 E 7
a cui aggiungere (obbligatoriamente) MATERIALI SCARICABILI DALLA PAGINA DOCENTE (SITO DISEG)

Altre informazioni