Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il successo delle imprese è sempre più spesso legato alla capacità di generare nuove logiche di business che cambiano le regole del gioco in un settore. In tal senso la business model innovation è ormai una tratto dominante nei processi di innovazione delle imprese, siano essi di tipo technology push o demand pull.
L’avvento delle tecnologie 4.0, inoltre, creando una forte discontinuità con i modelli di creazione del valore del passato aumenta ulteriormente l’esigenza di fare ricorso a nuovi business model per sfruttare appieno le opportunità d’innovazione in tutti i settori economici.
Pertanto gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:

1. Conoscenze e capacità di comprensione delle caratteristiche e delle dinamiche che caratterizzano i diversi modelli di business delle imprese
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere piena padronanza del concetto di modello di business, di conoscere gli elementi che concorrono a determinare i diversi modelli di business delle imprese e di sapere comprendere le problematiche principali che le imprese fronteggiano nel progettare e implementare un nuovo modello di business.

2. Capacità di analizzare e progettare un nuovo modello di business
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare il modello di business di un’impresa, di individuare possibili driver per innovare il modello di business e di progettare un business model innovativo.

3. Autonomia di giudizio nel valutare l’efficacia di un nuovo modello di business
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente le condizioni necessarie per il successo di un nuovo modello di business e le potenzialità che modelli di business diversi hanno di trasformare le regole del gioco del contesto in cui l’impresa opera.

4. Abilità comunicative circa un nuovo business model
Al termine del corso lo studente dovrà avere la capacità di illustrare sia ad un’audience generica sia ad un audience aziendale tutti gli aspetti salienti del modello di business di un’impresa e di spiegare le dinamiche per le quali un certo modello di business innovativo potrebbe contribuire al successo dell’impresa.

5. Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare casi di studio concreti circa la business model innovation, di consultare materiale specialistico circa il business model delle imprese, seguire seminari, workshop, corsi di approfondimento o master in materie collegate alla innovazione del modello di business delle imprese.

Prerequisiti

Il corso è rivolto agli studenti della laurea specialistica in Marketing e Management Internazionale.
Al fine di beneficiare al massimo dei contenuti del corso sono utili conoscenze di base nelle seguenti discipline:

- marketing
- gestione dell’impresa
- strategie competitive d’impresa.

Contenuti

Il corso si articolerà in 6 blocchi:

Blocco 1 – Creazione di valore e innovazione
Durata: 8 ore
Argomenti:
- la differenza tra creazione e appropriazione di valore
- le condizioni per la creazione di valore
- la creazione di valore e le dinamiche di mercato

Blocco 2 – Creatività, innovazione imprenditorialità
Durata: 8 ore
Argomenti:
- la creatività nei processi di innovazione
- il rapporto tra creatività e innovazione
- il rapporto tra innovazione e imprenditorialità
- il creativity training

Blocco 3 – Business model canvas: creazione di valore
Durata: 16 ore
Argomenti:
- il concetto di business model canvas
- gli elementi del canvas che creano valore per il cliente
- clienti
- user experience
- value proposition
- vantaggio distintivo

Blocco 4 – Business model canvas: appropriazione di valore
Durata: 16 ore
Argomenti:
- gli elementi del canvas che consentono all’azienda di appropriarsi del valore
⎫ business logic e fattibilità
⎫ modello dei ricavi
⎫ modello di crescita

Blocco 5 – Driver per l’innovazione del business model
Durata: 8 ore
Argomenti:
- technology driven innovation
- market driven innovation

Blocco 6 – Logiche e metodi per l’innovazione del business model
Durata: 16 ore
Argomenti:
- problem refraiming
- what if scenario building
- assumption challenging
- sperimentazione e pivoting

Metodi didattici

Il corso si avvarrà dell'uso combinato di diversi strumenti didattici: lezioni frontali, esercitazioni, discussione di casi, project work, business game.

Verifica dell'apprendimento

Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla realizzazione di un project work che avrà ad oggetto la progettazione di un modello di business innovativo per un’impresa operante in uno ad uno specifico settore (ad inizio corso sarà definito se si debba trattare di una start-up o di un’impresa già esistente). Attraverso il project work si intende valutare il livello di comprensione da parte degli studenti delle logiche e degli strumenti relativi alla progettazione ed implementazione di un modello di business innovativo, la capacità di applicare tali logiche e strumenti e l’autonomia nel valutare le criticità legate ai diversi modelli di business alternativi che un’impresa può adottare. La verifica sarà completata da un colloquio orale volto a valutare la capacità degli studenti di collegare gli aspetti applicativi della business model innovation (valutati attraverso il project work) a quelli più squisitamente teorici e concettuali.

Per i non corsisti o per i corsisti impossibilitati a realizzare il project work è prevista una prima verifica nella forma di un compito scritto composto da 8 domande a risposta aperta sugli argomenti del programma e volto a valutare il livello di assimilazione e comprensione dei principali concetti relativi alla business model innovation. La verifica sarà completata da un colloquio orale volto a verificare la capacità degli studenti di integrare gli aspetti teorici (valutati attraverso la prova scritta) e quelli applicativi della materia ed a verificare l’autonomia maturata dagli studenti nell’individuare ed analizzare problemi specifici legati all’innovazione del modello di business da parte delle imprese. Nel corso del colloquio orale sarà anche discussa la tesina preparata dallo studente.

Il voto, in trentesimi, sarà il risultato dei due momenti di verifica.

Testi

I testi di riferimento sono i seguenti:

- Schilling, M. A., and F. Izzo. "Gestione dell’innovazione." (2013), McGrawHill.
Capitoli: 2,3 e 4 inclusi casi ed esempi

- Osterwalder, Alexander, and Yves Pigneur. "Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business." (2012), FAG.
Capitoli: tutti, compresi schemi e box illustrativi

Inoltre gli studenti non corsisti dovranno redigere una breve tesina avente ad oggetto l’analisi del modello di business di un’impresa, da concordare con il professore, e da inviare una settimana prima dell’esame.

Altre informazioni

Le lezioni frontali si svolgeranno in lingua italiana. I materiali didattici resi disponibili dal docente saranno parte in lingua italiana e parte in lingua inglese. Le attività svolte in classe saranno integrate da attività on-line svolte attraverso una virtual classroom resa disponibile ai solo studenti frequentanti.