Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso di Politica Economica e Regolazione dei Mercati intende fornire conoscenza generale e approfondita delle motivazioni teoriche e istituzionali dei principi dell’intervento pubblico nell’economia, con particolare attenzione al contesto microeconomico. Il corso si focalizza sulle politiche volte a regolare e normare l’attività economica in generale e i mercati in particolare.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere le problematiche relative ai temi del dell’intervento pubblico nell’economia e della regolazione dei mercati; deve inoltre mostrare di conoscere i principali strumenti usati per analizzare gli effetti e i razionali dei principali programmi di intervento nel funzionamento dei mercati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite ai principali schemi di intervento e di policy microeconomici. A tal fine il docente illustrerà diversi casi specifici di politiche microeconomiche e di regolazione rilevanti durante le lezioni agli studenti frequentanti, oppure in sede di ricevimento studenti per i non frequentanti.

Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare la capacità di approfondire anche in modo autonomo le conoscenze acquisite riuscendo ad applicarle anche ad ambiti di natura specifica, come, ad esempio, alcuni schemi di regolazione per mercati caratterizzati da particolari condizioni di concorrenza, o diversi modi di internalizzazione di effetti esterni di riconosciuta importanza.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale.

Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Deve essere in grado di poter analizzare e valutare gli impatti e in vincoli posti dagli schemi di intervento di policy che possono rivestire interesse per i settori e i contesti di pertinenza.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento. Alcune conoscenze di base di microeconomia possono facilitare l’apprendimento, se già possedute dallo studente; esse corrispondo essenzialmente a quelle fornite dagli insegnamenti di primo livello di area economica offerti dall’ateneo. Tuttavia, per gli studenti provenienti da corsi di laurea differenti è comunque prevista un’integrazione con opportuna bibliografia di riferimento, in aggiunta rispetto ai richiami alle teorie microeconomiche effettuati durante il corso.

Contenuti

Natura, obiettivi e strumenti delle politiche microeconomiche. La regolazione dei mercati. Politiche economiche per lo sviluppo e per l'equità.

I blocco (15 ore):
La natura generale delle politiche microeconomiche e dei mercati: obiettivi, strumenti e modelli.
Garanzie per l’esistenza dell’economia di mercato e tipi di imprese.

II blocco (15 ore):
Regolazione dei mercati: concorrenza e monopolio.
Esternalità e beni pubblici.

III blocco (18 ore):
Politiche per lo sviluppo e per l’equità: politiche industriali e regionali.
Politiche per l’innovazione.
Politiche redistributive e stato sociale.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, con eventuali esercitazioni e approfondimenti di tematiche specifiche sulla base di feedback ricevuti dal docente durante le lezioni frontali.

Verifica dell'apprendimento

Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla prova scritta intercorso che si svolgerà dopo le prime 30 ore ed includerà domande aperte sugli argomenti del I e II blocco di contenuti.

Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere una prova scritta di esame, articolata in un compito scritto composto da domande aperte sugli argomenti del corso, e un colloquio orale. I corsisti che avranno positivamente superato la prova intercorso sugli argomenti del I e II blocco dovranno rispondere a domande riguardanti esclusivamente gli argomenti del III blocco.

Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove e, per coloro che l’hanno effettuata, della prova intercorso.

Nel rispondere alle domande, scritte e orali, gli studenti dovranno dar prova di saper esporre sia i concetti fondamentali appresi durante il loro studio, sia di saper applicare e esporre – qualora richiesto dalla domanda o ritenuto utile per il contenuto della risposta – i modelli economici trattati nelle lezioni e nei testi suggeriti per la preparazione.

Testi

Acocella N. (2003) Le politiche microeconomiche, Carocci, Roma (capitoli 1, 2, 3, 6, 8, 9, 10).

Marzi, Prosperetti, Putzu (2001) La regolazione dei servizi infrastrutturali, il Mulino, Bologna (capitoli 1, 3, 4).

Materiali aggiuntivi forniti dal docente tramite la piattaforma Moodle.

Altre informazioni