Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Sviluppare conoscenza e capacità di comprensione applicate al comportamento e al lavoro delle persone nelle organizzazioni, e ai temi della progettazione di micro e macro structura.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire i concetti di base dell’organizzazione aziendale, con particolare attenzione ai diritti dell’attore organizzativo, alle interazioni tra attori, ai meccanismi di coordinamento e alle variabili della progettazione organizzativa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di procedere all’analisi di attori, risorse, variabili e meccanismi di coordinamento per formulare possibili scelte di progettazione organizzativa orientandosi nell’ analisi e nella diagnosi dei problemi emergenti dalle possibili configurazioni micro e macro strutturali.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per l’analisi delle problematiche organizzative e per l’individuazione del mix di meccanismi di coordinamento e delle possibili configurazioni organizzative ritenuti più idonei alla risoluzione di un determinato problema.
Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta e della prova orale.
Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze anche su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio, applicando e integrando le conoscenze acquisite in corsi precedenti alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze di base fornite dai corsi di “economia aziendale”.

Contenuti

Organizzazione aziendale, attori, meccanismi di coordinamento (8 ore)
Conoscenze e decisione; competenze e motivazione (12 ore)
Autorità e Agenzia, il Gruppo, Norme e Regole (16 ore)
Variabili di Progettazione organizzativa: macro e micro (12 ore)

Metodi didattici

Lezioni frontali durante le quali si cercherà di sviluppare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze teoriche a situazioni concrete.

Lezioni ONLINE A DISTANZA su MSTEAMS

Codice di Accesso sarà comunicato a Luglio 2020

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

L’esame consiste in una prova scritta che consiste nel rispondere a 3 domande aperte (Max 15 punti) da svolgersi entro 30 minuti.

Si accede alla successiva prova orale prevista dal Modulo II da 3cfu avendo conseguito almeno 9 punti alla prova scritta!!!

Vigente lo Stato di Emergenza Sanitaria (Sars-Cov-2, 2019-nCov, COVID-19) l'Esame consiste in una Prova che si articola in 6 domande (Ogni domanda vale Punti 5) 'On Line a Distanza' accedendo alla Piattaforma MSTeams

Testi

Grandori A. (1999) Organizzazione e comportamento economico. Bologna: Il Mulino
Capitoli II, III, V, VI, VIII, IX

Altre informazioni

Il materiale didattico è consultabile accedendo alla piattaforma e-learning d'Ateneo MOODLE

http://e-economiaegiurisprudenza.uniparthenope.it/moodle/course/view.php...