Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Settore disciplinare: 
DIRITTO PRIVATO (IUS/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Presentare le nozioni fondamentali del commercio elettronico. Sviluppare negli studenti le competenze necessarie ad analizzare le questioni giuridiche e ad utilizzare gli strumenti giuridici idonei alla ricostruzione di risposte concrete nella composizione degli interessi giuridici ed economici coinvolti. Introdurre gli studenti all’interpretazione delle norme giuridiche nazionali ed internazionali in una prospettiva teleologica e sistematica.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

- La Società dell’informazione e diritto dei contratti: mercati virtuali, commercio elettronico e consumatori digitali – Le nuove tecnologie: smart contracts e blockchain - Le fonti - I soggetti del commercio elettronico - L’oggetto: i beni, i servizi e i pagamenti online – La disciplina dei contratti - Risoluzione giudiziale e stragiudiziale delle controversie tecnologiche – La decisione robotica.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali, discussioni di casi e seminari di approfondimento su determinate e puntuali problematiche analizzate da una prospettiva induttiva che parte dalla prassi applicativa.

Verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.
L’obiettivo della prova orale consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

Testi

E. TOSI, La tutela dei consumatori in Internet e nel commercio elettronico, Giuffrè, 2012, Tomo I, pp. 1-50; 195-436.
Gli studenti frequentanti potranno seguire un diverso programma semplificato sulla base di letture o altri materiali che saranno indicati nel corso delle lezioni.

Altre informazioni

Il Prof. Roberto Carleo riceve studenti e tesisti al termine delle lezioni.
Il dott. Franco Trubiani riceve studenti e tesisti previo appuntamento da concordarsi via mail (franco.trubiani@gmail.com).