Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONSULENZA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

il corso intende formare gli studenti sui principali momenti della pianificazione strategica internazionale e trasferire gli strumenti utili all’analisi dei mercati esteri, alla scelta delle modalità di ingresso più adatte agli specifici mercati, e all’individuazione delle tecniche di copertura più idonee agli specifici rischi fronteggiati dalle imprese nel processo di internazionalizzazione. Il corso intende, inoltre, introdurre i discenti alle problematiche gestionali delle imprese internazionalizzate soffermandosi, in particolare, sugli strumenti che aiutano a lavorare in contesti culturali distanti dal proprio. In maniera coerente con il percorso economico della laurea magistrale, l’ultima parte del corso è dedicata all’approfondimento delle problematiche legate alla gestione finanziaria delle imprese internazionalizzate.
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere i passaggi fondamentali della pianificazione strategica internazionale, di valutare i mercati-obiettivo e di comprendere le dinamiche connesse alla gestione delle attività internazionali. Gli studenti dovranno, inoltre, essere in grado di riconoscere e comprendere le sfide connesse all’interazione con stakeholder provenienti da contesti culturali diversi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la capacità di analizzare i mercati esteri, definire i mercati-target ed individuare le modalità di ingresso più adatte al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’impresa. Saranno in grado di analizzare la coerenza tra determinanti seguite dalle imprese e processo di internazionalizzazione. Avranno acquisito la capacità di individuare gli strumenti idonei alla copertura dei rischi che derivano dall’internazionalizzazione.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare opportunità e minacce che derivano dalla scelta di entrare in un mercato estero, potenzialità e rischi delle modalità di attuazione, rischi connessi al processo di internazionalizzazione. Attraverso le esercitazioni e l’analisi di casi specifici, gli studenti sviluppano la capacità di lavorare in gruppo e di svolgere, autonomamente, processi di analisi dei mercati esteri e individuazione di possibili soluzioni strategico-gestionali.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di integrare conoscenze pregresse e conoscenze del corso applicandole a specifici casi di studio.

Prerequisiti

Formalmente nessuno; la conoscenza dei principi e dei modelli concettuali utilizzati durante il corso di Economia e Gestione delle imprese

Contenuti

La globalizzazione e l’internazionalizzazione: differenze nazionali nell'economia politica; le differenze culturali; l'etica negli affari internazionali - Il mondo del commercio degli investimenti internazionali: La teoria del commercio internazionale; L'economia politica del commercio internazionale; Investimenti diretti esteri; L'economia politica degli investimenti; L'integrazione economica regionale – La strategia di internazionalizzazione: alcuni paradigmi interpretativi -Strategia e struttura nell'international business: La strategia di espansione globale; L'organizzazione dell'impresa internazionale; Strategie d'entrata e alleanze strategiche.- Operations e international business: Produzione globale, outsourcing e logistica; Marketing globale e R&S.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali, discussioni di casi, articoli di riviste specializzate sui temi trattati di studio e brevi filmati in lingua inglese proiettati in aula. L’ultima parte del corso è riservata alla gestione finanziaria e vede gli studenti coinvolti, oltre che nelle lezioni, in una serie di esercitazioni per metabolizzare gli argomenti trattati.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale volta a verificare la conoscenza e la comprensione dell’international management. Project work per verificare le abilità di identificare e analizzare le caratteristiche dei mercati internazionali e pianificare una strategia di internazionalizzazione sulla base dei giudizi sulle caratteristiche del mercato obiettivo e sulle modalità di ingresso più opportune.

Testi

• Hill, C.W. INTERNATIONAL BUSINESS - Economia e strategia internazionale: l'impresa nei mercati globali. Hoepli Editore

Altre informazioni