OBIETTIVO GENERALE:
In questo corsox viene introdotta la fluidodinamica per sistemi di riferimento sia inerziali sia rotanti. Questi concetti vengono quindi usati per comprendere i più salienti fenomeni fluidodinamici riguardanti l'atmosfera e l'oceano, l’aerodinamica del velivolo e l’idrodinamica offshore. Gli aspetti teorici dei fenomeni trattati sono accompagnati da esempi concreti e da una dettagliata descrizione della relativa fenomenologia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il rigore metodologico di natura fisico-matematica proprio della fluidodinamica permette allo studente di maturare competenze e capacità di comprensione di grande utilità per gli studi successivi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il metodo di insegnamento, che prevede che ogni aspetto teorico sia accompagnato da esempi concreti e dall’illustrazione della relativa fenomenologia, induce alla partecipazione attiva dello studente e sollecita attitudine propositiva e capacità di elaborazione autonoma.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Il metodo di insegnamento e i contenuti del corso permettono allo studente di sviluppare ed adattare autonomamente i concetti appresi a diversi contesti applicativi.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Il metodo di insegnamento e i contenuti del corso permettono allo studente di sviluppare abilità comunicative (ovvero proprietà di linguaggio e capacità di usare una corretta terminologia tecnico-scientifica) proprie della fluidodinamica.
CAPACITÀ DI APPRENDERE AUTONOMAMENTE:
Gli argomenti trattati e gli esempi discussi durante il corso permettono allo studente di sviluppare capacità di apprendimento autonomo di tematiche di analoga natura scientifica.