Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Risultati attesi dell’apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali strategie e le relative politiche di supporto, per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari sui mercati internazionali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare in modo pratico le competenze acquisite, con specifico riferimento all’impostazione di piani e programmi per la valorizzazione di specifiche produzioni agroalimentari di qualità.
Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità critica per poter rielaborare i temi affrontati durante il corso, e valutare le diverse opzioni strategiche a disposizione delle imprese agroalimentari che vogliono valorizzare i relativi prodotti sui mercati internazionali.

Abilità comunicative:
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di veicolare in modo chiaro e compiuto le conoscenze acquisite anche attraverso la partecipazione a momenti di discussione collettiva su temi di approfondimento che avverranno nell’ambito delle lezioni. Lo studente dovrà dimostrare, in occasione del colloquio orale, di saper esporre le tematiche affrontate in maniera chiara ed efficace.

Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione delle diverse strategie per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari sul mercato nazionale ed estero.

Prerequisiti

Al fine di perseguire in maniera efficace gli obiettivi formativi sopra elencati, è necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze: conoscenze per l’analisi economica del sistema agroalimentare; concetti fondamentali di microeconomia; concetti fondamentali di economia aziendale.

Contenuti

Il corso si pone l'obiettivo di fare acquisire allo studente le conoscenze teoriche ed operative necessarie per poter programmare ed implementare strategie per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari sul mercato nazionale ed estero, favorendo la comprensione dei meccanismi alla base dei processi di valorizzazione e commercializzazione dei prodotti di qualità e la conoscenza degli opportuni strumenti a supporto. In particolare, lo studente acquisirà le conoscenze e le abilità indispensabili alla predisposizione di strategie di valorizzazione delle produzioni di qualità ed acquisirà competenze specifiche per orientare al meglio sia le strategie aziendali che quelle di intervento pubblico nella valorizzazione del Made in Italy agroalimentare.

Metodi didattici

Il corso si sviluppa sia attraverso percorsi di didattica frontale sia attraverso approfondimenti pratici e presentazione di casi di studio realizzati in maniera individuale o di gruppo. Ulteriori supporti didattici e materiali di approfondimento saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle (e-learning) di Ateneo.

Verifica dell'apprendimento

Durante il corso, per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla presentazione dei casi di studio realizzati in maniera individuale o di gruppo. Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere, una prova di esame che consiste in un colloquio orale volto a verificare le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione e di comunicazione rispetto agli argomenti riportati nel programma.

Testi

Cesaretti, G.P. e Annunziata, A. (2011) “Strategie e strumenti per la valorizzazione sostenibile delle produzioni agroalimentari di qualità”, Franco Angeli Editore;
Letture di approfondimento - disponibili sulla piattaforma Moodle.

Altre informazioni

Mutuazioni