Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA (IUS/14)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di far comprendere le caratteristiche, i vincoli giuridici, nonché le opportunità che discendono dall'ordinamento giuridico dell'Unione Europea. In particolare, chiarito il sistema istituzionale e quello delle fonti europee, il corso intende approfondire le modalità per la tutela giurisdizionale del diritto dell'Unione, fornendo allo studente gli strumenti per orientarsi nella comprensione del valore e della effettività delle legislazione dell'Unione Europea.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento

Contenuti

Lineamenti di diritto istituzionale dell'UE, incluso il sistema delle fonti e l'apparato giurisdizionale

Metodi didattici

Il processo formativo si fonda su lezioni di inquadramento teorico che hanno per oggetto le tematiche nelle quali si articola il programma del corso. Saranno altresì effettuate esercitazioni e discussioni su casi pratici per favorire lo sviluppo del senso critico e delle capacità di applicazione degli strumenti logico-analitici trattati nel corso delle lezioni.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale ed avrà ad oggetto: domande sugli aspetti istituzionali, domande sulle forme di tutela predisposte dall'ordinamento giuridico dell'UE e domande relative agli aspetti sostanziali relativi ad interventi normativi dell'UE nel settore del turismo e/o della cultura. In questo modo si intende verificare non solo il grado di apprendimento sui singoli argomenti ma altresì la capacità di sviluppare un ragionamento logico volto ad utilizzare e calare le astratte categorie giuridiche nell'ambito degli specifici campi di intervento delle politiche culturali e del turismo.
La durata della verifica dipende dal livello di preparazione e dalla capacità dei singoli studenti di dar prova delle proprie competenze acquisite.

Testi

G. Tesauro ( a cura di P. de Pasquale e F. Ferraro).
Manuale di diritto dell'UE,
II edizione Editoriale scientifica

Altre informazioni

Seminari di approfondimento e casi studio saranno focalizzati sul settore del turismo e della cultura nel contesto dell'UE