Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Attraverso l’apprendimento dei fondamenti della geografia del turismo, lo studente:
- comprenderà il processo evolutivo del fenomeno turistico a scala internazionale;
- acquisirà la capacità di analizzare in chiave geografica gli aspetti distributivi legati alla domanda ed offerta turistica
- dovrà mostrare capacità critiche per interpretare le possibilità di sviluppo degli assetti attuali attraverso le politiche alle scale locali e globali.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti di base di economia.

Contenuti

La storia del turismo. Domanda e offerta turistica. Distanze, trasporti e vie di comunicazione. Turismo e geografia politica. I sistemi turistici locali. Tipi di turismo. Strumenti di tutela ambientale e di valorizzazione turistica. Turismo e immagine.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Disamina di casi studio.

Verifica dell'apprendimento

A fine corso, la prova di verifica consisterà in un esame scritto, strutturato al fine di valutare il conseguimento degli obiettivi formativi da parte dello studente. Per i corsisti potrebbero essere svolti progetti di ricerca su di un tema concordato insieme in aula. La prova scritta consiste in 10 domande a risposta aperta, per cui è messa a disposizione degli studenti 1 H e 30 minuti di tempo, a cui lo studente deve rispondere esponendo concetti e modelli appresi durante il corso. Ogni domanda viene valutata da 0 punti, nel caso sia una risposta errata o mancante, fino ad un massimo di 3 punti. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone o dispositivi di supporto.

Testi

Bagnoli L., (2018), Manuale di Geografia del Tursmo, Utet, Milano

Altre informazioni

La frequenza seppur non obbligatoria è vivamente consigliata

Mutuazioni

  • Corso di studi in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE - Percorso formativo in MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI EVENTI CULTURALI