Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze sulla realtà culturale, economica e socio-politica del Regno Unito attraverso l’analisi di testi, letterari e non, rivelatori della problematica questione della definizione dell’identità nazionale. Il corso intende esplorare espressioni salienti della cultura britannica contemporanea e, analizzandone il carattere multiculturale, avvicinare gli studenti alla conoscenza di altri paesi di lingua anglofoni, con l'obiettivo di alimentare una forte motivazione per lo studio di culture diverse dalla propria, nonché per i linguaggi e i mezzi di comunicazione attraverso cui questi aspetti culturali vengono trasmessi.

RISULTATI ATTESI DELL’APPRENDIMENTO

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali caratteristiche della cultura britannica contemporanea, con particolare riferimento alla sua natura multietnica e al suo ibridismo identitario, e di comprendere come tali aspetti si riflettano nel panorama artistico e letterario e sull’offerta turistica del paese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di saper relazionare sugli elementi distintivi della cultura britannica e di riuscire a interpretare alcuni testi letterari anche mettendone il luce il nesso tra realtà e finzione. Dovrà inoltre saper applicare al contesto turistico e culturale le conoscenza di storia e cultura del Regno Unito e dimostrare di aver compreso l’impatto di alcuni aspetti della cultura britannica su quella italiana.

Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di accostarsi e di saper valutare una cultura straniera con un atteggiamento critico e decostruttivo nei confronti di stereotipi e preconcetti. Dovrà inoltre saper prevedere e pianificare opportunità di sviluppo del settore turistico sfruttando e tenendo conto di aspetti di derivazione culturale.

Abilità comunicative:
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in lingua inglese in modo chiaro e appropriato.

Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento individuale e di applicazione/approfondimento degli aspetti culturali e delle funzioni comunicative acquisite anche grazie alla consultazione dei materiali sulla piattaforma e-learning.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno avere una buona conoscenza della lingua inglese (almeno ad un livello B2) che consenta loro di comprendere i materiali e di seguire le lezioni.

Contenuti

Modulo 1 – Cultura, territorio e identità: il Regno Unito (24h)

Il Modulo 1 mira ad approfondire vari aspetti della civiltà e delle istituzioni del Regno Unito. Saranno inizialmente presi in esame numerosi aspetti della società e del la cultura inglese, per poi focalizzarsi sull’analisi della cultura nelle sue manifestazioni letterarie. Nell’esaminare valori e ideologie sulle quali l’identità britannica è stata tradizionalmente costruita, verrà sottolineato l’impatto dirompente con le culture “altre” in seguito al processo di decolonizzazione, incontro che ha imposto una revisione della “Englishness” in favore di una nuova identità assai più composita e complessa, mobile e plurale. Lo studio di tali aspetti sarà attualizzato attraverso la lettura di estratti di saggi, racconti, articoli giornalistici, testi di promozione turistica e di altro materiale didattico fornito a lezione, incluso quello necessario a una serie di attività di ascolto e di lavoro di gruppo.

Modulo 2 – Multiculturalismo, turismo e studi letterari: la narrativa inglese contemporanea (24h)

Il modulo si prefigge di avvicinare lo studente alla narrativa inglese contemporanea attraverso lo studio di alcuni romanzi significativi per i temi attorno ai quali il Regno Unito ha costruito il proprio senso di identità, la propria auto-immagine e quella che ha offerto al resto del mondo. L’esame dei testi letterari selezionati consentirà di esplorare le questioni dell’identità, della costruzione dell’alterità, dello sradicamento, della lingua, della nazione, del rapporto centro/periferie, delle iniziative commerciali e turistiche. All’analisi dei testi letterari si accompagneranno la visione e la discussione di alcuni film.

Metodi didattici

Oltre alle attività didattiche in aula (che comprendono lezioni frontali, esercizi di ascolto e comprensione scritta e orale, visione e discussione di estratti di film), gli studenti potranno scaricare tutti i materiali, esercitarsi e approfondire le proprie conoscenze nella sezione dedicata al corso sulla piattaforma e-learning di ateneo (http://192.167.9.20/moodle/course/view.php?id=410).

Verifica dell'apprendimento

Colloquio orale in lingua inglese volto a verificare il livello di acquisizione e di interiorizzazione degli argomenti di civiltà e letteratura presentati durante il corso. Pronuncia e accuratezza di espressione in lingua inglese costituiscono ulteriore criterio di valutazione. Il voto è espresso in trentesimi.

Testi

Modulo 1
Estratti dai seguenti testi:
James O’Driscoll, Britain for Learners of English, Oxford, Oxford University Press, 2009;
Mike Storry, Peter Childs, British Cultural Identities, Fourth Edition, Routledge, 2013.

Modulo 2
Estratti da:
Nick Bentley, Contemporary British Fiction, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2008.

Tutti i materiali sono disponibili nella sezione dedicata al corso sulla piattaforma e-learning di ateneo (http://192.167.9.20/moodle/course/view.php?id=410).
Durante il corso saranno distribuiti materiali di studio per gli studenti frequentanti.

Altre informazioni