Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Gli obiettivi formativi del corso sono di tre tipologie. in primo luogo si forniranno gli elementi base e i concetti chiave della microeconomia nell'ambito della teoria del consumatore, teoria della produzione e teoria dell'impresa, oltre che nei casi di fallimento del mercato, quali esternalità, beni pubblici, monopolio, e asimmetria informativa. In secondo luogo, nel fare ciò, si insegnerà a ragionare in termini di vincolo di bilancio, costo opportunità e ottimizzazione, utilizzando sia gli strumenti matematici che le rappresentazioni grafiche. Infine si forniranno tutte le conoscenze atte a comprendere le peculiarità del mercato della cultura, i vincoli a cui sono sottoposti i beni culturali, la rilevanza di questi nell'ambito del mercato turistico e le condizioni concorrenziali nei quali agiscono gli operatori turistici. Particolare importanza verrà data allo sviluppo del pensiero critico degli studenti chiarendo che gli schemi teorici proposti sono modificabili e valutabili a seconda delle evidenze empiriche, ciò aumenterà la loro capacità di ragionare applicando il ragionamento deduttivo, e la loro capacità di comprendere l'ambito di applicabilità degli schemi teorici loro proposti. Alla fine del percorso quindi gli studenti non solo devono aver compreso le conoscenze di base della microeconomia, ma anche il metodo scientifico adottato dalla scienza economica.
Schematizzando, potremmo dire che gli studenti svilupperanno:
1 Una conoscenza e una capacità di comprensione che consentirà loro di essere in grado di analizzare il comportamento dei singoli operatori economici
e di comprendere le interrelazioni che legano gli operatori nelle differenti tipologie di mercato.
2 La capacità di applicare tale conoscenza e comprensione, in quanto dovranno dimostrare di saper applicare le conoscenze teoriche acquisite alla realtà che li circonda, avendo particolare riferimento al settore turistico e dei beni culturali.
3 Autonomia di giudizio, in quanto avranno sviluppato un approccio critico alla materia che consentirà loro di approfondire anche in maniera autonoma le proprie conoscenze.
4 Abilità comunicative, poichè si richiede loro di rispondere con proprietà di linguaggio, in maniera sintetica ed esaustiva alle domande a risposta aperta della prova scritta (e di un’eventuale prova orale) integrando le risposte con una puntuale analisi grafica. Dovranno altresì saper risolvere gli esercizi proposti nella prova d’esame.
5 Capacità di apprendimento, in quanto gli studenti dovranno acquisire gli strumenti basilari della microeconomia e dimostrare di aver raggiunto un buon livello di apprendimento che permetta loro di affrontare gli esami successivi del corso di studi.

Prerequisiti

Ai fini di una buona preparazione dell’esame di microeconomia è necessario possedere una conoscenza di base di matematica generale.

Contenuti

I contenuti del corso sono l'analisi del comportamento del consumatore e derivazione della funzione di domanda e dell'elasticità di questa rispetto ai prezzi; la tecnologia di produzione, i rendimenti di scala e produttività media e marginale, l'impresa e la massimizzazione del profitto sotto l'ipotesi di impresa price-taking; la definizione e derivazione della funzione dei costi totale, definizione dei costi marginali e medi nel breve e nel lungo periodo e loro andamento sotto le diverse ipotesi di rendimenti di scala; derivazione della funzione dell'offerta di impresa sotto concorrenza perfetta; offerta aggregata e equilibrio di mercato. L'analisi dell'equilibrio di mercato consentirà di analizzare il funzionamento di esso in condizioni di concorrenza perfetta e di derivare i teoremi di efficienza dei mercati di concorrenza perfetta. Tutto ciò verrà utilizzato per analizzare anche le peculiarità del mercato turistico. Infine verranno trattati i casi di fallimento del mercato quali: concorrenza imperfetta, monopolio ed oligopolio, beni pubblici, esternalità e asimmetrie informativa. Questi ultimi casi saranno oggetto di discussione approfondita poichè sono molto importanti per l'analisi dei mercati turistici e in particolare del settore beni culturali, per cui verranno forniti esempi nel campo turistico e dei beni culturali.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. Verranno utilizzati slides ed esempi concreti per far comprendere allo studente l’applicabilità dei concetti esposti e si offriranno seminari con operatori e studiosi del settore beni culturali e turistico, extra lezioni, al fine di comprendere l'applicabilità dei concetti e delle conoscenze di base di microeconomia al settore turistico e dei beni culturali.

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale sarà svolto in modalità scritto ed orale. L’esame finale scritto sarà articolato in domande a risposta aperta sulle tematiche affrontate durante il corso e in esercizi. In particolare le domande aperte verteranno sugli argomenti di base del corso quali, teoria del consumatore, teoria dell'impresa, analisi del mercato in concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e fallimenti del mercato. Tali domande
Modalità di verifica dell'apprendimento
aperte devono essere svolte utilizzando anche la strumentazione analitica e grafica acquisita durante il corso. L'obiettivo è quello di verificare se lo studente ha acquisito la capacità di applicare un ragionamento razionale e di esporre le argomentazioni in modo chiaro e sintetico utilizzando i metodi analitici. Il punteggio conseguito sarà in trentesimi.
Successivamente lo studente dovrà svolgere una prova orale che avrà l'obiettivo di verificare se egli sia in grado di esporre gli argomenti studiati oralmente esponendo gli argomenti in modo organico, tale prova consentirà anche e soprattutto di valutare le sue capacità comunicative. Anche questa prova sarà espressa in trentesimi. Il voto finale sarà dato dalla media del voto ottenuto allo scritto e del voto ottenuto all'orale.

Testi

Microeconomia
Goolsbee, Levitt, Syverson, Zanichelli editore
Capitolo I
Capitolo 2 ad esclusione del par. 2.6
Cap 3 ad esclusione del par. 3.4; 3.5;3.6
Cap. 4, incluso appendice
Cap. 5 ad esclusione del par. 5.6 ma si include appendice Cap. 6 ad esclusione del par. 6.8
Cap. 7 ad esclusione del par. 7.7, ma incluso appendice Cap. 8 ad esclusione del par. 8.6
Cap. 9 ad esclusione del par. 9.7
Cap. 10 ad esclusione dei par. 10.5; 10.6; 10.7
Cap. 11 ad esclusione di 11.6 e 11.7, 11.8.
Materiale aggiuntivo sarà fornito durante il corso.

Altre informazioni