Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
LAVEZZA Nunzia
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di porre lo studente in condizione di interagire, in maniera corretta e confacente ai parametri europei, in ambiti professionali diversificati. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere un testo specifico di media difficoltà, di produrre dei discorsi semplici e coerenti e argomentare in maniera corretta. Gli obiettivi formativi specifici del corso sono stabiliti sulla base delle indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QECR, livello B2). Particolare attenzione sarà riservata alle strutture linguistiche e al lessico specialistico (economico-turistico), con l’obiettivo finale di fornire allo studente gli strumenti indispensabili alla comprensione e alla rielaborazione autonoma di testi settoriali in relazione al corso di laurea. Il corso tende, altresì, a evidenziare l’interconnessione tra la lingua, la civiltà e la cultura di un popolo, e a fornire strategie di apprendimento che aiutino lo studente a rendersi progressivamente autonomo nello studio della lingua.
RISULTATI ATTESI DELL’APPRENDIMENTO

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali strutture morfosintattiche della lingua inglese e il lessico specialistico di natura economico-turistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le principali strutture morfosintattiche della lingua inglese e comprendere un testo specialistico di argomento economico-turistico.

Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di saper scegliere tra i diversi registri linguistici quelli più appropriati al contesto situazionale proposto.

Abilità comunicative:
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in lingua inglese in modo chiaro e appropriato.

Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento individuale e di applicazione/approfondimento delle funzioni comunicative acquisite grazie anche alla consultazione dei materiali sulla piattaforma e-learning.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua a un livello A2/B1, comprendente i seguenti punti grammaticali: fonetica e fonologia, il nome, l’aggettivo, gli articoli, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi, i possessivi, i numerali, i pronomi personali soggetto e complemento, i pronomi interrogativi, le principali preposizioni di tempo e luogo, il modo indicativo nei tempi Simple Present e Present Continuous, i verbi ausiliari, la forma interrogativa, la forma negativa, i modali (can/can’t).

Contenuti

Fonetica, grammatica, sintassi, lessico, con esercizi di comprensione e produzione orale e scritta, su temi attinenti al corso di laurea. Lessico specialistico relativo alle seguenti aree semantiche: lavoro, viaggio, lingue, pubblicità, business, istruzione. Elementi di cultura e civiltà.
Particolare attenzione sarà rivolta ai seguenti aspetti grammaticali: i tempi del presente; i tempi del passato; i tempi del futuro; comparativi e superlativi; l’uso dei modi e dei tempi verbali; i modali; il periodo ipotetico.

Il corso è articolato in due parti, di 24 ore ciascuna, entrambe focalizzate sull’approfondimento delle strutture grammaticali della lingua inglese e sull’apprendimento del lessico specialistico (inglese economico e turistico).

Metodi didattici

Le attività in aula saranno volte prevalentemente a sviluppare le capacità di decodificazione di diversi testi di natura economico-turistica in lingua inglese, e l’acquisizione del lessico specialistico di base. Particolare attenzione sarà riservata alla comunicazione orale. Oltre alle attività didattiche in aula e quelle opzionali nei laboratori linguistici, gli studenti potranno esercitarsi e consolidare le proprie competenze nella sezione dedicata al corso sulla piattaforma e-learning di ateneo (collegandosi al seguente link: http://192.167.9.20/moodle/course/view.php?id=264). Il corso è caricato tra gli insegnamenti di “Economica e Commercio”.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale in inglese, grazie ai quali si consegue l'idoneità.

La prova scritta, della durata di un’ora, consiste in 25 domande (del tipo multiple choice, cloze o gap fill) sulla grammatica e sul lessico di 6 unità del libro di testo Language Leader (Intermediate).
Colloquio (2 parti)

Parte 1: discussione in lingua inglese di uno o più articoli di General English (a scelta del docente in sede d’esame) tratti dal libro di testo ed elencati nel programma dettagliato: comprensione, commenti, opinioni.
Parte 2: lettura e traduzione di uno o più articoli di inglese specialistico (a scelta del docente in sede d’esame) tra quelli elencati nel programma dettagliato e scaricabili dal sito, tra i materiali didattici del docente.

Testi

General English:
COTTON, FALVEY, KENT, Language Leader (Intermediate), Longman (essenziale)
R. MURPHY, English Grammar in Use, Cambridge University Press (o una qualsiasi grammatica generale di riferimento)

Inglese specialistico:
Letture di argomento economico-turistico scaricabili dal sito, tra i materiali didattici del docente.
La lista completa sarà indicata a fine corso.

Altre informazioni

Mutuazioni