Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti adeguati per comprendere il ruolo e le modalità dell’intervento pubblico nell’economia. In particolare si acquisiranno conoscenze in termini di obiettivi, modelli e strumenti di intervento pubblico in ambito nazionale (economia chiusa) ed internazionale (economia aperta).

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Dopo l’acquisizione dei concetti di base relativi al comportamento dei singoli operatori economici (consumatori ed imprese), lo studente studia le principali variabili macroeconomiche per comprendere le interrelazioni che legano le stesse nei vari mercati, in particolare dei fattori, dei beni e servizi, della moneta e dei capitali. Lo scopo è di comprendere i meccanismi e gli obiettivi che guidano l’intervento pubblico nell’economia, con particolare attenzione ai contesti monetari e finanziari.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze teoriche acquisite alla realtà che lo circonda ed in particolare al contesto italiano e quello europeo. In particolare, scopo del corso è l’acquisizione delle conoscenze che consentano loro di comprendere i cambiamenti degli scenari macroeconomici a fine di individuare le strategie da seguire per operare nei mercati finanziari.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente deve aver sviluppato un approccio critico alla materia che gli permetta, in seguito, di approfondire anche in maniera autonoma le proprie conoscenze. A tal fine sono previste attività di raccolta e lettura di dati economico-finanziari con finalità interpretative.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Allo studente viene richiesta l’acquisizione di un vocabolario tecnico relativo agli ambiti tematiche economico-finanziarie e la capacità di sintetizzare in forma scritta i principali concetti oggetto della materia. Si richiede quindi proprietà di linguaggio e capacità di sintesi necessarie per presentare in pubblico le proprie analisi e i risultati conseguiti nelle attività di raccolta ed elaborazione dei dati riferiti ai contesti dei mercati economico-finanziari. Dimostrazione delle abilità comunicative, in termini di chiarezza ed esaustività nelle risposte e l’uso appropriato di strumenti di analisi, è richiesta anche in fase di valutazione dell’apprendimento.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente deve acquisire gli strumenti basilari della macroeconomia e della politica economica e dimostrare di aver raggiunto un buon livello di apprendimento che gli permetta di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi concreti, di sostenere esami successivi al proprio corso di studi e di intraprendere proficuamente percorsi di studi successivi.

Prerequisiti

Ai fini di una buona preparazione dell’esame di politica economica, il corso richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base di Matematica.

Contenuti

Dopo l’acquisizione dei concetti di base relativi al comportamento dei singoli operatori economici (consumatori ed imprese), lo studente studia le principali variabili macroeconomiche per comprendere le interrelazioni che legano le stesse nei vari mercati, in particolare dei fattori, dei beni e servizi, della moneta e dei capitali. Lo scopo è di comprendere i meccanismi e gli obiettivi che guidano l’intervento pubblico nell’economia.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali ed esercitazioni.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante una prova scritta e un colloquio orale sugli argomenti del programma.

La prova scritta, che può riguardare tutti gli argomenti trattati nel corso, è articolata in domande aperte ed esercizi che possono richiedere anche una puntuale analisi grafica. Scopo di questa prova è valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base. Essa ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti non è ammesso alla prova successiva) e per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Gli studenti hanno a disposizione 60’ ed è consentito solo l’uso di calcolatrici, non è consentito invece consultare testi o utilizzare PC e smartphone.

La prova orale è finalizzata a valutare la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.
Il voto finale è dato dalla media dei due punteggi. Qualora una delle due prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 è necessario ripetere tutte e due le prove.

Testi

Economia, Begg D., Fischer S., Vernasca G., Dornbusch R., McGraw-Hill Education, Milano (2018).

Macroeconomia, N.G. Mankiw, M. P. Taylor, (Ed.) Zanichelli, Bologna (2015).

Altre informazioni