Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Il corso intende sviluppare nello studente capacità e abilità che gli consentano di utilizzare le conoscenze acquisite per applicare i principi e gli strumenti del Management sostenibile alle decisioni strategiche ed operative di imprese ed organizzazioni che operano nel sistema agroalimentare.

Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere le problematiche relative ai temi del Management sostenibile nel sistema agroalimentare ed inoltre di conoscere i principali strumenti che possono essere utilizzati per perseguire una tale strategia al livello di imprese ed organizzazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite a casi pratici. A tal fine, il docente proporrà agli studenti la realizzazione di project works volti a stimolare l’applicazione delle conoscenze teoriche acquisite a specifici casi studio.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare la capacità di approfondire anche in modo autonomo le conoscenze acquisite riuscendo ad applicarle anche ad ambiti specifichi e a casi studio specifici.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di presentare in modo chiaro le conoscenze acquisite sia mediante la presentazione dei project works assegnati che durante il colloquio orale.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il settore oggetto di studio. Tale capacità è necessaria anche per poter svolgere al meglio gli approfondimenti specifici concordati con il docente.

Prerequisiti

Conoscenze di base di microeconomia, come quelle fornite dai corsi di laurea triennale di area economica dell’ateneo. Tuttavia, per gli studenti provenienti da corsi di laurea differenti è comunque prevista un’integrazione con opportuna bibliografia di riferimento.

Contenuti

Questo modulo del corso ha l’obiettivo di sviluppare le seguenti conoscenze e abilità:
- le teorie, i concetti e le metodologie, che definiscono la qualità e gli strumenti d’implementazione nelle imprese del settore agroalimentare (6 ore);
-sistemi di certificazione della qualità di prodotto e di processo (8 ore);
- etichette e marchi di sostenibilità nel settore agroalimentare (6 ore);
- Presentazione di casi studio (4 ore).

Metodi didattici

Il programma è svolto mediante lezioni frontali e presentazione di casi di studio selezionati dal docente nell’arco del corso.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Al riguardo, per chi segue il corso, durante le lezioni il raggiungimento degli obiettivi formativi verrà valutato mediante la realizzazione di project works volti all’approfondimento dei casi studio proposti dal docente, e da una prova orale volto a verificare le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione e di comunicazione rispetto agli argomenti riportati nel programma. Il voto finale sarà una media tra le valutazioni delle due prove. Per i non corsisti, la prova di verifica consisterà in un esame orale volto a verificare le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione e di comunicazione rispetto agli argomenti riportati nel programma.

Testi

Dispense a cura del docente che saranno distribuite in aula e rese disponibili attraverso la piattaforma di e-learning Moodle.

Altre informazioni