Il corso intende sviluppare la competenze degli studenti con riferimento alle problematiche dei mercati e della regolamentazione (sia pubblica che autoregolamentazione delle imprese) dei prodotti alimentari, approfondendo in modo specifico alcuni temi di attualità. In particolare, lo studente acquisirà la capacità di analizzare e valutare in modo critico le problematiche relative al consumo e alla produzione del cibo e alle modalità di organizzazione della supply chain. Inoltre lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per comprendere gli strumenti di regolamentazione idonei per promuovere un sistema alimentare in grado di nutrire in modo sostenibile la popolazione mondiale.
Conoscenza e capacità di comprensione - lo studente deve dimostrare di comprendere le attuali problematiche specifiche dei mercati dei prodotti alimentari (relative a consumo, produzione e organizzazione delle supply chain), e gli impatti (efficacia ed efficienza) delle forme di regolamentazione (sia pubblica che autoregolamentazione delle imprese).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione- lo studente deve dimostrare di aver sviluppato la capacità di analizzare le criticità dei mercati dei prodotti alimentari, rispetto all’obiettivo di un sistema alimentare in grado di nutrire in modo sostenibile la popolazione mondiale.
Autonomia di giudizio- lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare le possibili soluzioni alle problematiche di sostenibilità (ambientale, economica e sociale) dei mercati dei prodotti alimentari.
Abilità comunicative- lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, coerente ed esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale. Lo studente, inoltre, svilupperà la capacità di veicolare in modo chiaro e compiuto le conoscenze acquisite anche attraverso delle discussioni su temi di approfondimento che avverranno nell’ambito delle lezioni.
Capacità di apprendimento- lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze utilizzando riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Inoltre, lo studente potrà applicare in modo integrato le conoscenze acquisite in corsi precedenti con le ulteriori competenze che caratterizzano il corso.